Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: psicologia cognitiva nella comunicazione della salute

LM-51 - Psicologia - Università Vita Salute S.Raffaele

Il Corso di Laurea Magistrale in Cognitive Psychology in Health Communication si articola in un unico curriculum rivolto a fornire agli studenti una formazione di alto livello che coniughi sinergicamente le competenze in materie biomediche e psicologiche di eccellenza dell’Unisr con le competenze di grande livello in campo di comunicazione in salute e management esistenti presso l'Università Svizzera Italiana con sede a Lugano. In particolare questa laurea magistrale rappresenta l'unico esempio in Italia di un "joint degree" con la Svizzera, ovvero un titolo di laurea in Psicologia (classe LM 51) declinato in particolare sulla Psicologia Cognitiva e come tale parimente riconosciuto sia in Italia che in Svizzera. Il progetto permette allo psicologo triennale di acquisire durante il corso magistrale una formazione interdisciplinare ed integrata. L'integrazione tra le discipline riguarda nello specifico le neuroscienze cognitive con i principi e le metodologie della moderna comunicazione in ambito sanitario, aspetti quantitativi e qualitativi della teoria delle decisioni applicati al comportamento anche in ambito di organizzazione aziendale e management, e aspetti concernenti il ruolo della epidemiologia e della public health nella psicologia della comunicazione, ai nostri giorni cosi attuale.
Il percorso di studi permette di evidenziare le potenzialità della disciplina della psicologia non solo nell'ambito del partologico ma soprattutto nell'ambito del ruolo cardine nella società.
Le diverse teorie e modelli in ambito di health psychology e psicologia sociale verranno forniti congiuntamente ad un percorso individuale nell’ambito piu’ ampio della psicologia. L’architettura del programma prevede che nel primo anno gli studenti acquisiscano le basi teoriche e metodologiche sulle materie fondamentali del corso, ovvero health communication, decision making e cognitive psychology. Il secondo anno invece consente agli studenti di individualizzare il percorso formativo tramite la scelta dei corsi elettivi, dei field projects, della tesi di laurea, mettendo a disposizione anche dei percorsi extra curriculari.
Il corso di laurea ambisce da un lato ad un inserimento immediato dello psicologo nel mondo delle aziende sanitarie e non, con particolare attenzione al bacino italiano e svizzero. Cionondimeno, nell'ultimo anno il programma si è arricchito di ulteriori declinazioni anche in area clinica, coerentemente anche alla nuova afferenza alla facoltà di Biomedicina dell'Università Svizzera Italiana, abbracciando l'approccio piu' moderno della psicologia in cui non vi è distinzione netta tra "sano" e "patologico" . Il corso di laurea nell'ultimo anno si è posto come obiettivo anche il potenziamento ulteriore della componente internazionale del corpo accademico presente nel semestre svolto in sede UNISR, coerentemente con il piu' ampio progetto di internazionalizzazione dell'Ateneo che potrà beneficiare delle grandi sinergie di reti internazionali stabilite sia da Unisr che da Usi .

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Professori responsabili
DI MATTEI Valentina Elisabetta [M-PSI/07]
DI SERIO Mariaclelia Stefania [MED/01]
MALGAROLI Antonio [BIO/09]
ALBANESE Emiliano (Università della Svizzera italiana (USI)) [M-PSI/03]
NAKAMOTO Douglas Kent (Università della Svizzera italiana (USI)) [M-PSI/06]
SCHULZ Peter Johannes (Università della Svizzera italiana (USI)) [M-PSI/01]

Tutor ufficiali
prof. CUGNATA Federica
prof. BROMBIN Chiara

Sbocchi lavorativi
Psicologi clinici e psicoterapeuti - (2.5.3.3.1)