Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze e tecniche psicologiche

L-24 - Scienze e tecniche psicologiche - Università Vita Salute S.Raffaele

Il Corso di studio si propone di fornire i seguenti obiettivi formativi specifici:
a)garantire al Laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche una solida formazione di base relativamente ai Modelli Teorici, alla Metodologia della ricerca ed alle Tecniche di base per lo svolgimento delle attività professionali previste dal titolo di studi conseguito.
b) garantire al Laureato la formazione necessaria per proseguire i suoi studi nei Corsi di Laurea Magistrali in Psicologia di qualsiasi Università Italiana;
c) garantire al Laureato di proseguire proficuamente i suoi studi presso i Corsi di Laurea Magistrali attivi presso l'Università Vita-Salute S. Raffaele. A tal fine verranno valorizzati insegnamenti tesi a qualificare le conoscenze teoriche e pratiche dello studente nel campo delle Neuroscienze, della Psicologia Clinica e dell’area sociale – comunicativa sempre seguendo un approccio sistematico e critico.
Nel corso del primo anno lo studente acquisirà le conoscenze teoriche ed epistemologiche fondamentali che caratterizzano la Psicologia Generale, la psicologia dello sviluppo, la metodologia della ricerca psicologica e le basi anatomo-fisiologiche dell’attività psichica. In tal modo lo studente sarà introdotto fin dall’inizio allo studio scientifico della psicologia secondo un approccio sistematico e critico.
Nel corso del secondo anno verrà esteso il campo di conoscenza dei saperi teorici ai fondamenti di neuroscienze, alla neuropsicologia, alla psicologia sociale e clinica. Lo studente verrà ugualmente introdotto allo studio della metodologia della ricerca sia quantitativa che qualitativa, al fine di poter comprendere i presupposti teorici della ricerca scientifica ed acquisire le competenze di base per la conduzione corretta ed autonoma di una ricerca.
Nel corso del terzo anno , lo studente affronterà i corsi introduttivi alle declinazioni professionalizzanti degli ambiti applicativi della psicologia: psicologia sperimentale e neuroscienze, psicologia dinamica e psicologia clinica; - l'estensione dello studio del soggetto umano e dei suoi comportamenti dalla psicologia individuale alla psicologia delle relazioni; - l'approfondimento delle tecniche di misurazione e di valutazione e l'acquisizione delle tecniche di valutazione nel campo psicologico clinico.

La formazione verrà completata dall'acquisizione di competenze informatiche utili per l’attività scientifica e la formazione continua.
Verrà dato spazio alla scelta di itinerari di studio e di approfondimento personali attraverso l'offerta di corsi a scelta.
Sono previste attività di studio (teorico e pratico) che consentono allo studente la produzione di un elaborato finale che possa anche prevedere, se di interesse dello studente stesso, l’inclusione di una parte sperimentale.
L’elaborato finale prevede la preparazione di un testo in lingua inglese.

Al compimento del corso di studi viene conseguita la Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche appartenente alla Classe delle Lauree in Scienze e Tecniche Psicologiche.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Professori responsabili
BAUD-BOVY Gabriel [M-PSI/02]
BENEDETTI Francesco [MED/25]
BORRONI Serena [M-PSI/08]
DE' SPERATI Claudio [M-PSI/02]
ABUTALEBI Jubin [M-PSI/02]
FOSSATI Andrea [M-PSI/03]
LAMANNA Jacopo [BIO/09]
RONCONI Luca [M-PSI/01]
ZANI Alberto [M-PSI/01]

Tutor ufficiali
prof. SULPIZIO Simone
prof. LAMANNA Jacopo
prof. BROMBIN Chiara
prof. OGLIARI Anna Lucia
BORRONI Serena

Sbocchi lavorativi
Psicologi clinici e psicoterapeuti - (2.5.3.3.1)