Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze infermieristiche e ostetriche

LM/SNT1 - Scienze infermieristiche e ostetriche - Università Vita Salute S.Raffaele

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche (CLMSIO) dell’Università Vita-Salute San Raffaele nasce come risposta alla necessità di innovazione che il contesto epidemiologico, demografico e sanitario richiede alle professioni infermieristiche e ostetriche. A fronte delle sfide emergenti, il CLMSIO è concepito come la piena maturazione disciplinare del profilo di competenza offerto dalle lauree triennali in infermieristica e in ostetricia ed è volto alla formazione di un laureato in possesso di conoscenze avanzate e delle competenze necessarie per lo studio della complessità dei fenomeni di interesse professionale al fine di supportare processi di miglioramento continuo, siano essi relativi alla clinica, alla ricerca, alla formazione o all’organizzazione assistenziale.
Il CLMSIO si pone quindi l’obiettivo di formare professionisti sanitari che sappiano progettare e gestire interventi innovativi volti al miglioramento continuo della propria pratica clinica utilizzando le più aggiornate metodologie in campo manageriale, tecnologico, pedagogico e di applicazione delle evidenze della ricerca.
Per rispondere a queste finalità, il piano di studi è caratterizzato da un’alternanza tra attività d’aula, attività di apprendimento dall’esperienza (laboratori, tirocini ecc.) e attività a scelta dello studente tale da permettere un altro grado di individualizzazione del proprio percorso formativo.
Il primo anno è caratterizzato dal porre le basi conoscitive e metodologiche necessarie allo studio dei fenomeni di interesse, e all’acquisizione di metodologie legate agli ambiti della ricerca, dell’educazione e dell’uso delle migliori evidenze nella pratica clinica. Il secondo anno completa la formazione con gli ambiti economici e manageriali e di progettazione delle innovazioni e prevede un numero significativo di attività sul campo per l’acquisizione delle competenze attese.
I laureati magistrali in scienze infermieristiche e ostetriche possono assumere ruoli di leadership professionale e di consulenza, dove siano richieste competenze di innovazione e riprogettazione di processi assistenziali e preventivi, sviluppo di progetti di ricerca, integrazione interprofessionale. Possono inoltre ricoprire ruoli e funzioni di docenza, tutorato, progettazione formativa, coordinamento e direzione organizzativa nei contesti dove operano le professioni sanitarie.
Il laureato magistrale potrà accedere a Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, master di 1° e 2° livello e dottorati di ricerca.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Professori responsabili
GALLI Emanuele [MED/45]
MANARA Duilio Fiorenzo [MED/45]
ODONE Anna [MED/42]
SCARFO' Lydia [MED/09]

Tutor ufficiali
Zecca Federico
Villa Giulia
Rossetti Anna Maria
Rolandi Stefano
Rinaldi Stefania
Pozzi Chiara
Pittella Francesco
Moranda Dina
Galli Emanuele
Fiorini Tiziana
Caruso Rosario

Sbocchi lavorativi
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze mediche - (2.6.2.2.3)