Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: archaeological materials science

LM-11 - Scienze per la conservazione dei beni culturali - Università degli Studi di Roma - La Sapienza

Lo studio e la conservazione dei materiali archeologici è un'area di studio con una forte connotazione multidisciplinare che richiede conoscenze, abilità e competenze trasversali ai campi di ricerca delle discipline umanistiche e scientifiche. L'obiettivo principale della Laurea Magistrale in Archaeological Materials Science (ARCHMAT) è quello di fornire una piattaforma comune e integrata per studenti provenienti da diversi contesti educativi (ambiti scientifici e umanistici) per apprendere i metodi scientifici avanzati applicati allo studio dei materiali archeologici. La Laurea Magistrale ARCHMAT ha lo scopo di formare professionisti altamente specializzati dotati delle conoscenze, abilità e competenze necessarie nel settore emergente dell'archeometria, cioè l’insieme delle scienze fisico-chimiche e biologiche applicate allo studio di materiali archeologici.
La Laurea Magistrale ARCHMAT risponde alla crescente esigenza di promuovere e rafforzare gli sforzi europei nella costruzione di una piattaforma comune per l'istruzione superiore attraverso titoli congiunti e, allo stesso tempo, sviluppare un progetto in grado di sfruttare e valorizzare l'immenso potenziale scientifico collegato al patrimonio archeologico presente nell'area del Mediterraneo, e alle professionalità ad esso collegate. Studenti universitari di tutto il mondo, provenienti da diversi contesti educativi sia scientifici che umanistici, potranno acquisire nuove competenze in un programma altamente multidisciplinare e integrato, e nello stesso tempo condividere la loro esperienza in un ambiente multiculturale.
Tali competenze vengono sviluppate nella LM ARCHMAT attraverso un percorso formativo con crescente livello di complessità, incentrato su uno schema di mobilità obbligatorio di tutti gli studenti dalla Università di EVORA (Portogallo) (1° semestre – 30 cfu) all’Università Aristotele di Salonicco (Grecia) (2° semestre – 30 cfu) alla Sapienza Università di Roma (3° semestre– 30 cfu). Il quarto semestre del corso di studi (30 cfu) viene dedicato al lavoro di tesi sperimentale in una delle tre Università consorziate, in collaborazione con altri partner associati.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Curatori e conservatori di musei - (2.5.4.5.3)