Appunti universitari condivisi: assistenza sanitaria (abilitante alla professione sanitaria di assistente sanitario)

L/SNT4 - Professioni sanitarie della prevenzione - Università degli Studi di Roma - La Sapienza

Il Corso di Laurea ha durata triennale; vengono annualmente erogati 60 Crediti Formativi Universitari (CFU) per un totale, alla fine del triennio, di 180 CFU utili per il conseguimento del titolo. Il Corso si conclude con una prova finale con valore abilitante e rilascia il titolo di Assistente SanitarioObiettivo didattico del corso è quello di far acquisire allo studente i fondamenti strutturali e funzionali dei fenomeni biologici e ambientali in generale, le basi di anatomia, fisiologia e patologia umana. Le competenze che i laureati in Assistenza Sanitaria devono aver acquisito sono:
•Essere in grado di analizzare e valutare in maniera integrata, attraverso adeguate tecniche, il contesto sociale ed ambientale predisponente un determinato stato di malattia o influente sull’evoluzione dello stesso; - Essere in grado di ricercare e comprendere la causalità dei fenomeni di salute e di malattia, sia a livello del singolo individuo che della collettività; - Essere in grado di realizzare e verificare l’efficacia di interventi orientati alla produzione della salute a partire dalla promozione attiva di una cultura di prevenzione.
•Essere in grado di mettere in campo tutti gli strumenti metodologici e le doti umane necessarie per operare, in termini di prevenzione educazione, promozione alla salute e recupero, in contesti di vita quotidiana e lavorativa di elevata complessità.
•Essere in grado identificare i bisogni di salute sulla base dei dati epidemiologici e socio-culturali, ed individuare i fattori biologici e sociali di rischio ed attuare interventi risolutivi che rientrano nell'ambito delle proprie competenze; - progettare, programmare, attuare e valutare interventi di educazione alla salute in tutte le fasi della vita della persona; - collaborare alla definizione delle metodologie di comunicazione, ai programmi e a campagne per la promozione e l'educazione sanitari.

Assistenti sanitari - (3.2.1.5.2)