Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: design, comunicazione visiva e multimediale

LM-12 - Design - Università degli Studi di Roma - La Sapienza

Il corso di Laurea Magistrale in Design, Comunicazione Visiva e Multimediale (LM/12), fondato nell’AA. 2007/2008, è un corso interfacoltà (Facoltà di Architettura e Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Scienze della Comunicazione) e interdipartimentale - Dipartimenti PDTA (Pianificazione, design e Tecnologia dell’Architettura), DISDRA (Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura) e CORIS (Comunicazione e Ricerca Sociale) della Sapienza,.

È un programma formativo di secondo livello nel campo del Design che ha come obiettivo quello di formare un progettista in grado di ideare e controllare nei suoi aspetti estetici e tecnologici gli artefatti comunicativi che interagiscono con la quotidianità, siano essi analogici che digitali. Il laureato magistrale in Design, Comunicazione Visiva e Multimediale acquisisce durante il biennio le competenze, gli strumenti e le metodologie pertinenti alla progettazione e alla produzione di artefatti comunicativi nei campi della tipografia, grafica, pubblicità ed editoria, della comunicazione multimediale, interattiva e ipermediale, della progettazione e realizzazione di artefatti materiali e immateriali anche per l’ambito dell’exhibit design. L’attività di formazione riguarda i seguenti filoni tematici principali: il design dell’identità (cioè l’immagine istituzionale e aziendale e le sue strette relazioni con il design dei servizi); la grafica editoriale, il design dei sistemi informativi e comunicativi; il web design; il design e la comunicazione multimediale, come la grafica cinetica, il movie e il new media design; il design per l’exhibit.
Il nuovo manifesto prevede 3 laboratori integrati di Visual e Graphic Design, 3 Laboratori integrati di Multimedia Design, un laboratorio di Exhibit Design, corsi di Fotografia, Video e Storia del Design Comunicazione, nonché contributi dalle discipline della Sociologia dei processi Culturali, dalle Scienze dello Spettacolo, dall’ambito del Cinema, Teatro e Televisione e dall’Ingegneria Informatica.
I laureati potranno svolgere attività lavorativa sia come liberi professionisti (freelance), sia come quadri o team leader per attività di progettazione in imprese, aziende o agenzie di comunicazione o nelle quali la comunicazione è parte integrante della mission aziendale.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5.1.6.0)
Disegnatori artistici e illustratori - (2.5.5.1.2)
Creatori artistici a fini commerciali (esclusa la moda) - (2.5.5.1.4)
Direttori artistici - (2.5.5.2.3)
Scenografi - (2.5.5.2.5)