Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: discipline etno-antropologiche Curriculum discipline etno-antropologiche (percorso valido anche anche ai fini del conseguimento del titolo italo-bulgaro)

LM-1 - Antropologia culturale ed etnologia - Università degli Studi di Roma - La Sapienza

Gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea magistrale in Discipline Etno-Antropologiche sono tarati sulle profonde trasformazioni sociali, economiche e culturali che caratterizzano le società nel mondo contemporaneo. Questi grandi processi di cambiamento riguardano in particolare: la modificazione delle strutture familiari, produttive e politiche e delle idee religiose; riguardano nuovi rapporti nel mercato del lavoro, nuove forme di convivenza civile e crescenti flussi di mobilità e di forme migratorie; questi processi di cambiamento creano nuove necessità nel campo dei servizi pubblici, sociali e sanitari; riguardano in maniera specifica i processi di recupero, tutela e valorizzazione di patrimoni culturali demoetnoantropologici.
A queste esigenze, il corso di laurea magistrale in Discipline Etno-Antropologiche risponde attraverso un piano di formazione specialistica di professionalità espressamente addestrate tanto dal punto di vista teorico e della pratica quanto dal punto di vista della ricerca e della gestione dei relativi programmi. Gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea magistrale in Discipline Etno-Antropologiche fanno riferimento a vari ambiti di intervento professionale sintetizzati nei tre seguenti profili professionali che il CdS intende formare:
1. Responsabile esperto dei beni e delle attività culturali;
2. Responsabile esperto nello studio, nella gestione e nel controllo dei fenomeni socio-culturali;
3. Responsabile esperto in attività di ricerca scientifica demoetnoantropologica.
Al fine di formare le tre figure professionali sopra indicate, il percorso formativo del corso di laurea magistrale prevede:
attività finalizzate all'acquisizione di conoscenze di alto livello nei vari campi dell'antropologia culturale, dell'etnologia e della demologia, della storia e dell'analisi dei processi di mutamento dei sistemi culturali, socio-economici e politici, nonché dei metodi e delle tecniche propri delle discipline demoetnoantropologiche nel loro complesso; una parte di attività formative è finalizzata all'acquisizione di conoscenze avanzate alla ideazione e conduzione di progetti nei campi:
a. della tutela e valorizzazione dei patrimoni culturali, soprattutto i beni demoetnoantropologici materiali e immateriali;
b. della comunicazione interculturale e della ricerca sociale, socio-educativa e socio-sanitaria in contesti di pluralismo culturale all’interno di servizi pubblici, nella scuola e nella produzione;
c. della cooperazione internazionale allo sviluppo.
Sono previsti densi soggiorni di ricerca sul terreno, nonché soggiorni di studio presso altre università italiane ed europee, anche nel quadro di accordi internazionali, finalizzati alla produzione della tesi di laurea magistrale. I crediti di tali soggiorni e attività vengono acquisiti con il superamento della prova finale.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Esperti nello studio, nella gestione e nel controllo dei fenomeni sociali - (2.5.3.2.1)
Antropologi - (2.5.3.2.2)
Scrittori e poeti - (2.5.4.1.1)
Curatori e conservatori di musei - (2.5.4.5.3)