Appunti universitari condivisi: infermieristica pediatrica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere pediatrico)

L/SNT1 - Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica - Università degli Studi di Roma - La Sapienza

I laureati in Infermieristica Pediatrica sono professionisti sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della Sanità del 17 Gennaio del 1997, n. 70 e successive modificazioni e integrazioni; ovvero sono responsabili dell'assistenza nell'area pediatrica. Detta assistenza infermieristica pediatrica, preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa è di natura tecnica, relazionale ed educativa. Le loro principali funzioni sono la prevenzione delle malattie, l'assistenza dei malati e dei disabili in età evolutiva e l'educazione sanitaria. I laureati in infermieristica pediatrica partecipano all'identificazione dei bisogni di salute fisica e psichica del neonato, del bambino, dell'adolescente della famiglia ;identificano i bisogni di assistenza infermieristica pediatrica e formulano i relativi obbiettivi; pianificano, conducono valutano l'intervento assistenziale ; partecipano ad interventi di educazione sanitaria sia nell'ambito della famiglia che della comunità , alla cura di individui sani in età evolutiva nel quadro di programmi di promozione della salute e prevenzione delle malattie e degli incidenti, all'assistenza ambulatoriale, domiciliare e ospedaliera dei neonati, all'assistenza ambulatoriale, domiciliare e ospedaliera dei soggetti di età inferiore a 18 anni, affetti da malattie acute e croniche alla cura degli individui in età adolescenziale nel quadro dei programmi di prevenzione e supporto socio-sanitario; garantiscono la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche; agiscono sia individualmente sia in collaborazione con gli operatori sanitari e sociali; si avvalgono, ove necessario dell'opera del personale di supporto per l'espletamento delle loro funzioni; svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie pubbliche o private.

Professioni sanitarie infermieristiche - (3.2.1.1.1)