Appunti universitari condivisi: ingegneria aerospaziale Curriculum ingegneria aerospaziale (percorso valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-venezuelano)

L-9 - Ingegneria industriale - Università degli Studi di Roma - La Sapienza

Il corso di studio triennale in Ingegneria aerospaziale ha l'obiettivo di offrire allo studente una solida preparazione di base nei campi della matematica e della fisica, e di assicurare la conoscenza degli aspetti fondamentali delle discipline caratterizzanti sia l'ingegneria aeronautica, sia l'ingegneria spaziale e astronautica. I moduli di laboratorio sperimentale e numerico erogati al terzo anno contribuiscono inoltre allo sviluppo di competenze trasversali e applicative, anche per l’inserimento nel mondo del lavoro. Il livello di competenze conseguito al termine del percorso formativo permette al laureato di affrontare con successo i Corsi di studio Magistrali in Ingegneria aeronautica e Ingegneria spaziale e astronautica, nonché di operare efficacemente nell’ambiente lavorativo. La preparazione generale fornita dal corso di studio consente al laureato di acquisire, anche autonomamente, ulteriori competenze specifiche, utili per attività professionali o per la prosecuzione degli studi in altri campi dell’ingegneria.
Durante il percorso formativo sono sviluppate in progressione le seguenti principali competenze e abilità: 1° anno di corso: formazione generale (analisi matematica, geometria, fisica, chimica); 2° anno: formazione di base nelle materie ingegneristiche (fisica tecnica, fisica matematica, meccanica dei solidi e delle strutture, materiali, elettrotecnica, meccanica applicata) e, tra le materie caratterizzanti il settore aerospaziale, nell’aerodinamica; 3° anno: formazione nei settori caratterizzanti dell’ingegneria aerospaziale (meccanica del volo, costruzioni aerospaziali, propulsione aerospaziale, sistemi aerospaziali).
Nel corso del 3° anno, lo studente può, attraverso la selezione dei CFU a scelta, focalizzare il percorso formativo su temi dell’ingegneria aeronautica (impianti aeronautici, tecnologie delle strutture aerospaziali metalliche e in composito, analisi e progetto multidisciplinare di velivoli, sistemi propulsivi aeronautici) oppure spaziale (ambiente spaziale, sistemi spaziali, sistemi di esplorazione spaziale).
Il curriculum prevede che: 160 CFU siano riservati allo svolgimento di attività formative di base, caratterizzanti, affini o integrative e ad ulteriori attività formative; 3 CFU siano dedicati alla conoscenza della lingua straniera; 12 CFU siano riservati alla scelta dello studente; 5 CFU siano riservati alla prova finale. Le attività formative sono organizzate in moduli. Un modulo è un insieme di attività formative appartenenti a uno o più settori scientifico-disciplinari, cui può corrispondere un diverso numero di crediti. Il curriculum è costruito sulla base di 19 insegnamenti.

Al momento abbiamo 11 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 45 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Ingegneri aerospaziali e astronautici - (2.2.1.1.3)