Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: ingegneria aerospaziale Curriculum ingegneria aerospaziale (percorso valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-venezuelano)

L-9 - Ingegneria industriale - Università degli Studi di Roma - La Sapienza

Il corso di studio triennale in Ingegneria aerospaziale ha l'obiettivo di offrire allo studente una solida preparazione di base nei campi della matematica e della fisica, e di assicurare la conoscenza degli aspetti fondamentali delle discipline caratterizzanti sia l'ingegneria aeronautica, sia l'ingegneria spaziale e astronautica. I moduli di laboratorio sperimentale e numerico erogati al terzo anno contribuiscono inoltre allo sviluppo di competenze trasversali e applicative, anche per l’inserimento nel mondo del lavoro. Il livello di competenze conseguito al termine del percorso formativo permette al laureato di affrontare con successo i Corsi di studio Magistrali in Ingegneria aeronautica e Ingegneria spaziale e astronautica, nonché di operare efficacemente nell’ambiente lavorativo. La preparazione generale fornita dal corso di studio consente al laureato di acquisire, anche autonomamente, ulteriori competenze specifiche, utili per attività professionali o per la prosecuzione degli studi in altri campi dell’ingegneria.
Durante il percorso formativo sono sviluppate in progressione le seguenti principali competenze e abilità: 1° anno di corso: formazione generale (analisi matematica, geometria, fisica, chimica); 2° anno: formazione di base nelle materie ingegneristiche (fisica tecnica, fisica matematica, meccanica dei solidi e delle strutture, materiali, elettrotecnica, meccanica applicata) e, tra le materie caratterizzanti il settore aerospaziale, nell’aerodinamica; 3° anno: formazione nei settori caratterizzanti dell’ingegneria aerospaziale (meccanica del volo, costruzioni aerospaziali, propulsione aerospaziale, sistemi aerospaziali).
Nel corso del 3° anno, lo studente può, attraverso la selezione dei CFU a scelta, focalizzare il percorso formativo su temi dell’ingegneria aeronautica (impianti aeronautici, tecnologie delle strutture aerospaziali metalliche e in composito, analisi e progetto multidisciplinare di velivoli, sistemi propulsivi aeronautici) oppure spaziale (ambiente spaziale, sistemi spaziali, sistemi di esplorazione spaziale).
Il curriculum prevede che: 160 CFU siano riservati allo svolgimento di attività formative di base, caratterizzanti, affini o integrative e ad ulteriori attività formative; 3 CFU siano dedicati alla conoscenza della lingua straniera; 12 CFU siano riservati alla scelta dello studente; 5 CFU siano riservati alla prova finale. Le attività formative sono organizzate in moduli. Un modulo è un insieme di attività formative appartenenti a uno o più settori scientifico-disciplinari, cui può corrispondere un diverso numero di crediti. Il curriculum è costruito sulla base di 19 insegnamenti.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 11 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 45 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Ingegneri aerospaziali e astronautici - (2.2.1.1.3)