Appunti universitari condivisi: ingegneria delle nanotecnologie Curriculum nanotechnology engineering (percorso valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-venezuelano) - in lingua inglese

LM-53 - Scienza e ingegneria dei materiali - Università degli Studi di Roma - La Sapienza

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Nanotecnologie ha l'obiettivo di offrire allo studente una formazione scientifica e professionale avanzata nell’ambito dell’ingegneria che gli consentano di affrontare problemi complessi connessi con l'analisi, lo sviluppo, la simulazione, la realizzazione e l'ottimizzazione di dispositivi, materiali, processi fondati sull'uso delle nanotecnologie per applicazioni nel settore dell'Ingegneria Industriale. La sua
formazione è finalizzata principalmente allo sviluppo di strumenti di indagine e di progetto multiscala avanzati volti all’innovazione tecnologica nei diversi settori dell'ingegneria.

In particolare costituisce primario obbiettivo formativo il conseguimento delle seguenti capacità:
- capacità di gestire ed utilizzare le micro- e nanotecnologie per lo sviluppo di materiali, biotecnologie e processi destinati alla realizzazione di nuovi micro- e nano-dispositivi;
- capacità di progettare utilizzando metodi di simulazione a livello atomistico nuovi micro/nanodispositivi per specifiche applicazioni funzionali e multifunzionali;
- capacità di progettare e gestire micro- e nano-sistemi complessi;
- conoscenza e capacità di gestione delle problematiche relative al rischio e alla sicurezza nell'utilizzo delle nanotecnologie.

Il percorso formativo garantisce che l'ingegnere delle Nanotecnologie saprà integrare le acquisite capacità tecnico-scientifiche con conoscenze di contesto e capacità trasversali.
Nell'ambito del percorso di Laurea Magistrale l'attività sperimentale di laboratorio è largamente sviluppata al fine di formare nell'allievo una spiccata sensibilità alle problematiche realizzative e applicative. Le capacità sopra descritte sono conseguibili grazie ad un percorso formativo nel quale vengono approfonditi gli aspetti relativi alle tecniche di nanofabbricazione e ai processi di autoassemblaggio di nanostrutture, alla ingegneria delle superfici, ai metodi di modellistica atomistica di nanostrutture e alle tecniche di caratterizzazione fino alla scala nanoscopica.

Vengono inoltre studiate le tecniche e i metodi di analisi e progettazione di nuovi materiali e superfici micro- e nanostrutturati, multifunzionali ed intelligenti, per la realizzazione di nano- e micro-dispositivi meccanici, microfluidici, elettrici, elettronici, elettromagnetici, fotonici, o ibridi, per lo sviluppo di microsistemi a flusso e reagenti per il trasporto, la separazione, la purificazione e l'amplificazione di composti cellulari e subcellulari, per
microsonde e per materiali biocompatibili dedicati al recupero e la riabilitazione di tessuti e organi.

La Laurea Magistrale in Ingegneria delle Nanotecnologie, valida anche per il conseguimento del doppio titolo con la Universidad Central de Venezuela, offre due percorsi, di analogo contenuto formativo, che si distinguono essenzialmente per la lingua di erogazione:

percorso A: con insegnamenti in prevalenza in lingua italiana

percorso B: con insegnamenti esclusivamente in lingua inglese, dedicato agli studenti internazionali

Entrambi i percorsi formativi la Laurea Magistrale in Ingegneria delle Nanotecnologie si articolano in due tipologie di insegnamenti: i) Obbligatori; ii) di Completamento e Specializzazione. Il carico didattico corrispondente a ciascuna tipologia è espresso utilizzando il Credito Formativo Universitario (CFU), unità standard di carico didattici del sistema formativo universitario nazionale, che corrisponde a circa 25 ore di impegno per l’allievo. Il carica didattico è ripartito nelle due categorie di insegnamenti come segue:

i) Insegnamenti obigatori: 8 insegnamenti per un totale di 72 CFU
ii) Insegnamenti di completamento e specializzazione:
- 1 insegnamento (6 CFU) a scelta in un gruppo opzionale,
- 2 insegnamenti (per un totale di 12 CFU) a scelta in un blocco di completamento;
- Insegnamenti a scelta libera dell'allievo (per un totale di almeno 12 CFU).

Ingegneri dei materiali - (2.2.1.5.2)