Corso di laurea

ingegneria per l'ambiente e l'edilizia sostenibile Curriculum ingegneria per l'ambiente e l'edilizia sostenibile (percorso valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-venezuelano)

Università degli Studi di Roma - La Sapienza · 18 materie · 0 file condivisi

La laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e l'Edilizia Sostenibile, con sede a Rieti, ha lo scopo di formare una figura professionale che, attraverso un'adeguata e approfondita preparazione tecnica interdisciplinare, sia in grado di operare in qualità di progettista, direttore di produzione e dei lavori, collaudatore, nel settore delle costruzioni edili nel rispetto della sostenibilità degli interventi, sia dal punto di vista tecnologico e dell'efficientamento energetico, sia da quello della sicurezza sismica, idraulica, idrogeologica ed ambientale. Per conseguire tale obiettivo il corso di studi, con approccio interdisciplinare, fornisce adeguati livelli di approfondimento della conoscenza: (a) nelle discipline di base nei settori delle tecniche costruttive, degli strumenti e delle forme della rappresentazione e del rilievo dell'ambiente, costruito e naturale; (b) nelle discipline formative caratterizzanti le Costruzioni edili: ciò con particolare attenzione ai seguenti settori: tecnico-costruttivo, strutturale e impiantistico, dell'organizzazione e gestione del processo edilizio e dei sistemi ambientali, della sicurezza, della sostenibilità degli interventi di adeguamento, di trasformazione, di pianificazione, di eventuale salvaguardia del contesto fisico-ambientale, del controllo della qualità dei processi e dei prodotti, del recupero del patrimonio edilizio esistente, della pianificazione e della gestione complessa dei processi e dei servizi legati ai sistemi ambientali e territoriali.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Materie del corso

DINAMICA DELLE STRUTTURE 1° anno · 0 file
ELEMENTI COSTRUTTIVI PER L'EDILIZIA SOSTENIBILE 1° anno · 0 file
FONDAZIONI E OPERE DI SOSTEGNO 1° anno · 0 file
FOTOGRAMMETRIA E CARTOGRAFIA NUMERICA 1° anno · 0 file
GESTIONE DEI RIFIUTI SOLIDI 1° anno · 0 file
GESTIONE DEI RIFIUTI SOLIDI E DEI SITI CONTAMINATI 1° anno · 0 file
GESTIONE DEI RIFIUTI SOLIDI E DEI SITI CONTAMINATI 1° anno · 0 file
IGIENE EDILIZIA E DELL'AMBIENTE COSTRUITO 1° anno · 0 file
IMPIANTI TECNICI PER L'EDILIZIA CON ELEMENTI DI PROGETTAZIONE BIOCLIMATICA 1° anno · 0 file
MODELLAZIONE DIGITALE PER L'ARCHITETTURA 1° anno · 0 file
PROGETTAZIONE URBANISTICA 1° anno · 0 file
SITI CONTAMINATI 1° anno · 0 file
COMPLEMENTI DI IDRAULICA 2° anno · 0 file
COSTRUZIONI IN ZONA SISMICA 2° anno · 0 file
IMPIANTI DI TRATTAMENTO DELLE ACQUE 2° anno · 0 file
INFRASTRUTTURE IDRAULICHE 2° anno · 0 file
PROGETTI PER LA RIGENERAZIONE DELL'EDILIZIA E DEL TERRITORIO 2° anno · 0 file
PROGETTI PER LA RISTRUTTURAZIONE E IL RINSANAMENTO EDILIZIO 2° anno · 0 file

Recensioni del corso

Studi qui? Accedi per lasciare la tua recensione e aiutare altri studenti a scegliere.

★

Nessuna recensione per ora — e la prima è la più preziosa. Condividi la tua esperienza e orienta le future matricole.