Appunti universitari condivisi: ingegneria per l'ambiente e l'edilizia sostenibile Curriculum ingegneria per l'ambiente e l'edilizia sostenibile (percorso valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-venezuelano)

LM-24 - Ingegneria dei sistemi edilizi - Università degli Studi di Roma - La Sapienza

La laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e l'Edilizia Sostenibile, con sede a Rieti, ha lo scopo di formare una figura professionale che, attraverso un'adeguata e approfondita preparazione tecnica interdisciplinare, sia in grado di operare in qualità di progettista, direttore di produzione e dei lavori, collaudatore, nel settore delle costruzioni edili nel rispetto della sostenibilità degli interventi, sia dal punto di vista tecnologico e dell'efficientamento energetico, sia da quello della sicurezza sismica, idraulica, idrogeologica ed ambientale. Per conseguire tale obiettivo il corso di studi, con approccio interdisciplinare, fornisce adeguati livelli di approfondimento della conoscenza: (a) nelle discipline di base nei settori delle tecniche costruttive, degli strumenti e delle forme della rappresentazione e del rilievo dell'ambiente, costruito e naturale; (b) nelle discipline formative caratterizzanti le Costruzioni edili: ciò con particolare attenzione ai seguenti settori: tecnico-costruttivo, strutturale e impiantistico, dell'organizzazione e gestione del processo edilizio e dei sistemi ambientali, della sicurezza, della sostenibilità degli interventi di adeguamento, di trasformazione, di pianificazione, di eventuale salvaguardia del contesto fisico-ambientale, del controllo della qualità dei processi e dei prodotti, del recupero del patrimonio edilizio esistente, della pianificazione e della gestione complessa dei processi e dei servizi legati ai sistemi ambientali e territoriali.

Ingegneri edili e ambientali - (2.2.1.6.1)