Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: linguistica

LM-39 - Linguistica - Università degli Studi di Roma - La Sapienza

OBIETTIVI
Il Corso di Laurea Magistrale in Linguistica intende offrire agli studenti competenze molto ampie nello studio dei molteplici aspetti del linguaggio e delle lingue.
Si forniranno pertanto allo studente, che sarà guidato lungo un percorso di progressivo affinamento delle conoscenze, tutti gli elementi necessari per la comprensione ad un livello specialistico dei diversi aspetti relativi al fenomeno linguistico, attraverso l'accesso diretto alle fonti bibliografiche: si solleciterà la capacità di adattare la comprensione dei fatti acquisita alla realizzazione di ricerche in grado di apportare un incremento delle conoscenze nei diversi settori della linguistica. Sarà particolarmente stimolata l'acquisizione di un'autonomia di giudizio nella ricostruzione di fasi linguistiche non documentate o predocumentarie; nella ricostruzione della integrità o dell'autenticità di un testo tardo-antico, medievale o moderno; nella valutazione delle cause che sono alla base di specifiche manifestazioni linguistiche, normali o patologiche (interferenza e code-mixing; afasie parziali o totali); nella valutazione dei riflessi concreti dei fenomeni linguistici sul versante socio-storico, e specialmente nel campo delle politiche linguistiche (scelta di lingue standard o ufficiali, plurilinguismo codificato, diglossia). Si opererà infine per perfezionare le abilità comunicative dello studente, funzionali alla più adeguata espressione e diffusione dei contenuti scientifici. I percorsi della Laurea magistrale prevedono attività di stage e tirocinio presso istituzioni e centri di ricerca di alta qualificazione scientifica e culturale.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Gli sbocchi previsti per i laureati magistrali in Linguistica sono di profilo direttivo e di elevata responsabilità: - educazione linguistica e insegnamento delle lingue (classiche o moderne) e consulenza presso la pubblica amministrazione e presso istituzioni pubbliche e private mediante scuola di specializzazione e/o concorso alla professione di docente; - in istituti culturali, in servizi di pubblica utilità nei settori della comunicazione di imprese pubbliche e private nazio-nali e internazionali; - nella ricerca avanzata sul linguaggio e sulle lingue sia sincronica che diacronica; - nel riconoscimento della voce (periti giudiziari e applicazioni ai sistemi di dettatura a computer); - nel trattamento dell'informazione (selezione, elaborazione, presenta-zione e gestione) nell'editoria, della comunicazione multimediale, della documentazione, propaganda e pubblicità; - in supporto applicativo all'attività clinica di logopedia, audiologia e rieducazione lin-guistica; - nella cooperazione internazionale e nella conduzione ordinaria di istituzioni e organismi Internazionali. La Laurea magistrale in Linguistica è inoltre titolo di accesso per ben 24 classi di concorso per l'insegnamento, tra le quali A 11, 12, 13 (materie lette-rarie nei diversi tipi di istituti superiori e licei), A 22 (materie letterarie nella scuola media), A 23 (lingua italiana per discenti di lingua stra-niera), A 24 e 25 (lingue straniere e inglese).

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Linguisti e filologi - (2.5.4.4.1)
Revisori di testi - (2.5.4.4.2)