Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: media, comunicazione digitale e giornalismo Curriculum media studies

LM-19 - Informazione e sistemi editoriali - Università degli Studi di Roma - La Sapienza

La laurea magistrale in Media, comunicazione digitale e giornalismo prepara una serie di figure professionali di livello avanzato che, sulla base di un’approfondita conoscenza delle dinamiche evolutive imposte dai processi di convergenza digitale, siano in grado operare nei diversi comparti delle industrie culturali.
Nel corso del primo anno vengono approfonditi, anche attraverso specifici momenti laboratoriali, gli studi su Internet e i social media, la televisione e l’informazione radiofonica, la ricerca sociale applicata ai media e ai prodotti informativi, il marketing digitale.
Nel secondo anno il corso si articola in due differenti curricula. Nel primo (Media studies) l'attenzione è rivolta all’approfondimento delle forme espressive alla teoria e analisi delle audience, al cinema, alle nuove piattaforme di televisione digitale, alla progettazione delle interfacce e alla valutazione di usabilità. Il secondo (Giornalismo) è orientato allo studio della deontologia e allo studio del diritto dell’informazione, all’analisi del discorso giornalistico, allo studio e la pratica dei media partecipativi online, oltre ad approfondimenti su specifici campi di applicazione della professione giornalistica.
I moduli di didattica frontale sono integrati da specifici laboratori applicativi. L'attività obbligatoria di stage e il Laboratorio di lingua inglese completano il percorso formativo.
I laureati magistrali acquisiscono autonomia di giudizio attraverso una conoscenza accurata degli aspetti sociali, culturali, economici e tecnologici che caratterizzano la comunicazione all'interno delle industrie creative, nel campo della produzione e distribuzione di contenuti informativi e dei media digitali.
Particolare cura è destinata a promuovere le forme di comunicazione efficace e alla capacità di strutturare, con i più avanzati supporti tecnologici, le presentazioni in pubblico.
I laureati magistrali del corso acquisiranno una elevata capacità di apprendimento autonomo, sviluppato mediante la definizione di validi modelli di lavoro, ricerca e progettazione.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti nella commercializzazione nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione - (2.5.1.5.3)
Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5.1.6.0)
Dialoghisti e parolieri - (2.5.4.1.2)
Redattori di testi per la pubblicità - (2.5.4.1.3)