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Appunti universitari condivisi: scienze delle professioni sanitarie tecniche assistenziali

LM/SNT3 - Scienze delle professioni sanitarie tecniche - Università degli Studi di Roma - La Sapienza

L’Obiettivo di tale corso di laurea magistrale è di qualificare figure di operatori sanitari titolari di una formazione culturale e professionale avanzata, atta ad intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca nel complesso delle formazioni sanitarie afferenti alla classe di appartenenza.
Il peculiare percorso formativo di tali figure professionali - che devono aver maturato nel corso di laurea esperienze formative caratterizzanti, corrispondenti al relativo profilo, così come definito dal decreto del Ministero della sanità (che prevede anche esperienza maturata attraverso una adeguata attività professionale) - porta ad un approccio integrato ai problemi organizzativi e gestionali delle professioni sanitarie in parola, qualificato dalla padronanza delle tecniche e delle procedure del management sanitario, nel rispetto delle competenze di tali figure sanitarie e di quelle altrui.
I laureati magistrali che hanno acquisito le necessarie conoscenze scientifiche, i valori etici e le competenze professionali pertinenti alle professioni nell'ambito delle scienze tecniche, alla fine del percorso formativo sono in grado di esprimere competenze avanzate di tipo assistenziale, educativo e preventivo, in risposta ai problemi di salute della popolazione in età pediatrica, adulta e geriatrica e ai problemi di qualità dei servizi.
In base alle conoscenze acquisite, sono in grado di tenere conto, nella programmazione e gestione del personale dell'area sanitaria, sia delle esigenze della collettività, sia dello sviluppo di nuovi metodi di organizzazione del lavoro, sia dell'innovazione tecnologica ed informatica, anche con riferimento alle forme di teleassistenza o di teledidattica, sia della pianificazione ed organizzazione degli interventi pedagogico-formativi nonché della omogeneizzazione degli standard operativi a quelli dell'Unione Europea.
Le caratteristiche e l' organizzazione didattica del C.d.S.
sono regolate da norme di legge nazionali, a loro volta basate su normative comunitarie.
Pertanto le esigenze delle parti interessate sono state fondamentalmente recepite a livello legislativo, nazionale ed europeo, oltre che mediante la contrattazione collettiva condotta dall’Ateneo, come sopra riportato.
I laureati magistrali nella classe devono acquisire, nell'intero percorso formativo proprio delle singole professioni, la capacità di: o conoscere i principi dell'analisi economica e le nozioni di base dell'economia pubblica e aziendale; o conoscere in modo approfondito gli elementi essenziali dell'organizzazione aziendale con particolare riferimento all'ambito dei servizi sanitari; o conoscere i principi del diritto pubblico e del diritto amministrativo applicabili ai rapporti tra le amministrazioni e gli utenti coinvolti nei servizi sanitari; o conoscere gli elementi essenziali della gestione delle risorse umane, con particolare riferimento alle problematiche in ambito sanitario; o conoscere le principale tecniche di organizzazione aziendale e i processi di ottimizzazione dell'impiego di risorse umane, informatiche e tecnologiche; applicare appropriatamente l'analisi organizzativa e il controllo di gestione e di spesa nelle strutture sanitarie; o verificare l'applicazione dei risultati delle attività di ricerca in funzione del miglioramento continuo della qualità dell'assistenza; o effettuare correttamente l'analisi e la contabilità dei costi per la gestione di strutture che erogano servizi sanitari di medio-alta complessità; o applicare i metodi di analisi costi/efficacia, costi/utilità-benefici e i metodi di controllo di qualità; conoscere gli elementi metodologici essenziali dell'epidemiologia; o rilevare le variazioni di costi nei servizi sanitari in funzione della programmazione integrata e del controllo di gestione; o utilizzare in modo appropriato gli indicatori di efficacia e di efficienza dei servizi sanitari per specifiche patologie e gruppi di patologie; individuare le componenti essenziali dei problemi organizzativi e gestionali del personale tecnico sanitario in strutture di media o alta complessità; o conoscere le norme per la tutela della salute dei lavoratori (in particolare, di radioprotezione); o operare nel rispetto delle principali norme legislative che regolano l'organizzazione sanitaria, nonché delle norme deontologiche e di responsabilità professionale; o conoscere e applicare tecniche adeguate alla comunicazione individuale e di gruppo e alla gestione dei rapporti interpersonali con i pazienti e i loro familiari; o individuare i fattori di rischio ambientale, valutarne gli effetti sulla salute e predisporre interventi di tutela negli ambienti di lavoro; o approfondire le conoscenze sul funzionamento di servizi sanitari di altri paesi; o gestire gruppi di lavoro e applicare strategie appropriate per favorire i processi di integrazione multi professionale ed organizzativa; o acquisire il metodo per lo studio indipendente e la formazione permanente; o effettuare una ricerca bibliografica sistematica, anche attraverso banche dati, e i relativi aggiornamenti periodici; effettuare criticamente la lettura di articoli scientifici; o sviluppare la ricerca e l'insegnamento, nonché approfondire le strategie di gestione del personale riguardo alla specifica figura professionale; o raggiungere un elevato livello di conoscenza sia scritta che parlata di almeno una lingua della Unione Europea; acquisire competenze informatiche utili alla gestione dei sistemi informatizzati dei servizi, e ai processi di autoformazione; o svolgere esperienze di tirocinio guidato presso servizi sanitari e formativi specialistici in Italia o all'estero, con progressiva assunzione di responsabilità e di autonomia professionale.
I laureati specialisti nell’area tecnico-assistenziale devono raggiungere le seguenti competenze: - collaborano con le altre figure professionali e con le amministrazioni preposte per ogni iniziativa finalizzata al miglioramento delle attività professionali del settore sanitario di loro competenza, relativamente ai singoli ed alle collettività, ai sistemi semplici e a quelli complessi di organizzazione dell'assistenza sanitaria diretta; - progettano, sperimentano e sviluppano procedure per l'integrazione tra l'assistenza ospedaliera, l'assistenza residenziale, quella domiciliare e quella ambulatoriale; - progettano, sperimentano e sviluppano modalità di assistenza integrata e utilizzano procedure informatiche o di telecontrollo, per l'assistenza post-ospedaliera al paziente chirurgico, al paziente nefropatico, alla puerpera, al paziente geriatrico, etc, allo scopo di ridurre il disagio per il paziente ed i suoi familiari, mantenendo peraltro elevati standard assistenziali, oltre che per ridurre i costi della degenza ospedaliera; - progettano e dirigono iniziative nel campo dell'organizzazione e gestione delle residenze sanitarie assistite, raccordandosi con le altre figure professionali; - sviluppano modalità di organizzazione dell'assistenza al malato terminale ispirate a criteri di umanizzazione e razionalizzazione degli interventi; - curano l'organizzazione dei servizi di intervento immediato, anche mediante ambulanza; - pianificano le attività di assistenza diretta in caso di calamità naturali, curando altresì la formazione dei cittadini ai comportamenti da tenersi in queste circostanze; - curano le relazioni nell'ambiente di lavoro, riducendo e prevenendo il burn-out o la perdita di motivazione professionale; curano le relazioni tra le diverse figure professionali sanitarie, e tra queste e le amministrazioni; - curano e seguono la definizione e l'applicazione del manuale di procedura per il controllo di qualità; promuovono interventi di educazione sanitaria a livello scolastico e nei luoghi di lavoro; - mantengono costanti rapporti internazionali con le rispettive strutture sociosanitarie specie nella Unione Europea, allo scopo di favorire la massima omogeneizzazione dei livelli di intervento.

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Sbocchi lavorativi
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze mediche - (2.6.2.2.3)