Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze dello sviluppo e della cooperazione internazionale Curriculum economics for development (percorso valido anche fini del conseguimento del doppio titolo italo-kazako) - in lingua inglese

LM-81 - Scienze per la cooperazione allo sviluppo - Università degli Studi di Roma - La Sapienza

Il Corso di laurea magistrale interfacoltà in Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale punta a fornire un'elevata professionalità nell'analisi dei fattori istituzionali e culturali e nella programmazione e gestione delle specifiche iniziative di cooperazione, indirizzate alla crescita delle società in via di sviluppo.
Il Corso, istituito dalle Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione, di Economia e di Lettere e Filosofia, offre conoscenze interdisciplinari e strumenti operativi per l'analisi e l'interpretazione dei contesti dei paesi emergenti e per la gestione di programmi e progetti per la pace e per la cooperazione internazionale allo sviluppo.
Fornisce altresì avanzate competenze necessarie per:
• l'ideazione, la redazione, l'attuazione e la direzione di programmi e progetti integrati di cooperazione allo sviluppo;
• l'applicazione dei principali metodi di monitoraggio e valutazione;
• l'utilizzo fluente, in forma scritta e orale, dell'inglese;
• l'utilizzo degli strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione.
Nel secondo anno il curriculum di studio si articola in due indirizzi altamente caratterizzanti, orientati a coniugare un elevato grado di conoscenza specialistica con un'adeguata formazione operativa:
Indirizzo Socio-Politico-Economico;
Indirizzo Economics for development.

Profili professionali e ambiti occupazionali previsti
I laureati in Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, per la fisionomia multidisciplinare del corso, potranno svolgere funzioni dirigenziali e di elevata responsabilità nella Pubblica Amministrazione, presso le organizzazioni nazionali e internazionali, anche non governative, presso società private nel campo della cooperazione allo sviluppo, del volontariato e del terzo settore, nonché presso istituzioni educative e della cooperazione sociale e culturale fra paesi a diverso livello di sviluppo. Essi potranno altresì fornire consulenza specializzata e attività di progettazione e operare presso enti di ricerca e studio nel campo dello sviluppo umano e sociale e del capacity and institution building e/o accedere a percorsi formativi avanzati nel campo delle scienze sociali.

I profili professionali individuati sono i seguenti:
Esperto scenari economici
Esperto strategie aziendali internazionali
Corrispondente estero
Dirigente di organizzazione culturale
Dirigente di organizzazione umanitaria
Ambasciatore
Console
Segretario di legazione

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti in risorse umane - (2.5.1.3.1)
Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5.1.6.0)
Specialisti in scienza politica - (2.5.3.4.3)