Appunti universitari condivisi: scienze geografiche per l'ambiente e la salute

L-6 - Geografia - Università degli Studi di Roma - La Sapienza

Il Corso di Laurea in Scienze Geografiche per l'Ambiente e la Salute forma figure professionali in grado di saper leggere, interpretare e rappresentare il territorio nelle diverse scale geografiche, mediante l'acquisizione di competenze teoriche e pratiche volte all'individuazione e all'analisi delle complesse interazioni tra ambiente e società e delle loro ricadute in termini di salute pubblica. In questo senso, il CdL fornisce strumenti concettuali e metodologici adeguati alla scala di analisi e alla tipologia del territorio esaminato, ponendo particolare attenzione su aspetti e problematiche attuali e di grande interesse sociale: fenomeni ambientali, economici, storici e sanitari; migrazioni e mobilità; rischi naturali; valorizzazione turistica e delle risorse; sviluppo e sostenibilità ecc. Il CdL è strutturato come "interfacoltà" (Facoltà di Lettere e Filosofia e Facoltà di Farmacia e Medicina).
Gli insegnamenti dell'area medica sono essenziali per la comprensione dei determinanti della salute, della qualità della vita e dei
fattori di rischio di malattia collegati con il substrato fisico e con il tessuto socio-economico. Le attività di laboratorio, stage e ricerca sul campo, contemplate nell'iter formativo, costituiscono un momento fondamentale di verifica e di applicazione delle competenze acquisite. Gli studenti dovranno sviluppare capacità operative nell'elaborazione e analisi di dati e cartografie digitali
mediante l'uso dei GIS, sempre più richiesti in ambito professionale e su cui il CdL punta fortemente.

Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)
Guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi - (3.4.1.5.1)