Appunti universitari condivisi: tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro)

L/SNT4 - Professioni sanitarie della prevenzione - Università degli Studi di Roma - La Sapienza

Il Corso di Laurea triennale in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, L/SNT-4 - Classe delle Lauree in Professioni Sanitarie della Prevenzione, è diretto dal Presidente Prof.Giammarco Raponi ed è istituito all'interno della Facoltà di Medicina e Odontoiatria di Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive.

L'attuale percorso formativo si sviluppa secondo le disposizioni del D.M. del Ministero dell'Università del 22 ottobre 2004, n. 270, che modifica il precedente D.M. del 3 novembre 1999, n. 509, ed è progettato per formare il Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro che può sia entrare nel mondo del lavoro sia proseguire gli studi post-Lauream (Corso di Laurea Magistrale, Corsi di Alta Formazione e Master di I e II Livello).

Il Corso di Laurea è articolato su 3 anni e suddiviso in 6 semestri ed ha l'obiettivo di assicurare allo studente un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali attraverso un percorso formativo che assicura l’acquisizione di 180 Crediti Formativi. 1 Credito Formativo (CFU) = 25 ore (di cui 10 di didattica frontale e le restanti di attività didattica integrativa e di autoapprendimento su guida dei Docenti).

Obiettivo del Corso di Laurea è formare professionisti dell’area della prevenzione capaci di competere sul mercato nazionale ed europeo esibendo conoscenze, competenze e abilità comunicative e di relazione eccezionali ed indispensabili per fronteggiare con conoscenza e competenza tecnico-scientifica e normativa la valutazione e gestione dei rischi negli ambienti di vita e di lavoro.

La tesi sperimentale di natura teorico-applicativa nel contesto tecnico della prevenzione viene discussa davanti alla Commissione, con un supporto informatico secondo un format indicato dalla Presidenza CLUP. Tale presentazione - dissertazione rappresenta il momento di verifica finale dell’acquisizione delle abilità di analisi, gestione di processi lavorativi e comunicazione in ambito tecnico della prevenzione e promozione della salute con assunzione di responsabilità e di autonomia professionale.

Il titolo di studio abilita all’esercizio professionale nell’ambito del Sistema Sanitario Nazionale e dell’attività libero professionale.

Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro - (3.2.1.5.1)