Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro)

L/SNT4 - Professioni sanitarie della prevenzione - Università degli Studi di Roma - La Sapienza

Il Corso di Laurea triennale in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, L/SNT-4 - Classe delle Lauree in Professioni Sanitarie della Prevenzione, è diretto dal Presidente Prof.Giammarco Raponi ed è istituito all'interno della Facoltà di Medicina e Odontoiatria di Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive.

L'attuale percorso formativo si sviluppa secondo le disposizioni del D.M. del Ministero dell'Università del 22 ottobre 2004, n. 270, che modifica il precedente D.M. del 3 novembre 1999, n. 509, ed è progettato per formare il Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro che può sia entrare nel mondo del lavoro sia proseguire gli studi post-Lauream (Corso di Laurea Magistrale, Corsi di Alta Formazione e Master di I e II Livello).

Il Corso di Laurea è articolato su 3 anni e suddiviso in 6 semestri ed ha l'obiettivo di assicurare allo studente un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali attraverso un percorso formativo che assicura l’acquisizione di 180 Crediti Formativi. 1 Credito Formativo (CFU) = 25 ore (di cui 10 di didattica frontale e le restanti di attività didattica integrativa e di autoapprendimento su guida dei Docenti).

Obiettivo del Corso di Laurea è formare professionisti dell’area della prevenzione capaci di competere sul mercato nazionale ed europeo esibendo conoscenze, competenze e abilità comunicative e di relazione eccezionali ed indispensabili per fronteggiare con conoscenza e competenza tecnico-scientifica e normativa la valutazione e gestione dei rischi negli ambienti di vita e di lavoro.

La tesi sperimentale di natura teorico-applicativa nel contesto tecnico della prevenzione viene discussa davanti alla Commissione, con un supporto informatico secondo un format indicato dalla Presidenza CLUP. Tale presentazione - dissertazione rappresenta il momento di verifica finale dell’acquisizione delle abilità di analisi, gestione di processi lavorativi e comunicazione in ambito tecnico della prevenzione e promozione della salute con assunzione di responsabilità e di autonomia professionale.

Il titolo di studio abilita all’esercizio professionale nell’ambito del Sistema Sanitario Nazionale e dell’attività libero professionale.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro - (3.2.1.5.1)