Appunti universitari condivisi: tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali

L-43 - Diagnostica per la conservazione dei beni culturali - Università degli Studi di Roma - La Sapienza

Il corso di studio (di durata triennale) è destinato alla formazione di laureati nel campo della conservazione e restauro dei Beni Culturali, capaci di eseguire indagini di diagnostica scientifica mirate alla conoscenza delle proprietà e delle caratteristiche dei materiali impiegati nei Beni Culturali al fine di garantirne la salvaguardia e la conservazione.
In particolare il laureato acquisisce capacità di:
- eseguire indagini scientifiche per l'individuazione delle cause e dei meccanismi del deterioramento del bene culturale,
- analisi e valutazione dei risultati e costruzione di modelli utili a individuare azioni di conservazione e di restauro più appropriate;
- diagnostica prima, durante e dopo l'intervento di conservazione;
- lavoro in gruppo al fine di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro;
- attività nelle istituzioni preposte alla gestione e alla manutenzione del patrimonio culturale e nelle organizzazioni professionali private operanti nel settore del restauro conservativo e del recupero ambientale.
Il carattere multidisciplinare delle attività nel settore dei Beni Culturali rende necessaria una solida preparazione scientifica di base, una buona padronanza dei metodi e delle tecniche d’indagine e di interpretazione dei dati e una formazione umanistica per il perfezionamento delle conoscenze in discipline a carattere generale. Il tirocinio presso laboratori scientifici universitari, o presso enti pubblici e privati che operano nel settore, completa la formazione.

Tecnici del controllo ambientale - (3.1.8.3.1)
Tecnici dei musei - (3.4.4.2.1)