Appunti universitari condivisi: biotecnologie industriali e agro-alimentari Curriculum industriale

L-2 - Biotecnologie - Università degli studi di Bari

Il Corso è articolato in un tronco comune a cui seguono, a partire dal dal 2° semestre del 2° anno, due curricula per cui lo studente può optare: industriale e agroalimentare.
L'attività didattica è articolata in lezioni frontali ed attività di laboratorio per complessivi 163 CFU. A questi si aggiungono 12 CFU a scelta dello studente, 2 CFU di attività seminariali formative sulla "Valorizzazione dell'innovazione biotecnologica" e 3 CFU riservati al superamento della prova finale. La prova finale consiste nella dissertazione di un elaborato scritto individuale (tesi di laurea) ottenuto sulla base di ricerche bibliografiche o approfondimenti di approcci metodologici in uno dei settori scientifico-disciplinari del corso di laurea.
Le lezioni frontali e le attività di laboratorio, a posto singolo o a piccoli gruppi, sono finalizzate all'apprendimento di nozioni di base e applicative relative ai sistemi biologici, nonché all'acquisizione di strumenti e competenze di tipo biotecnologico, mirati a produrre beni e offrire servizi negli ambiti industriale e agroalimentare.
Il curriculum industriale consente di acquisire conoscenze e competenze con finalità specifiche industriali, chimiche e farmaceutiche.
Il curriculum agroalimentare consente di acquisire conoscenze e competenze con finalità specifiche agroalimentari, zootecniche e veterinarie.
Il percorso formativo proposto fornisce anche le conoscenze per proseguire gli studi a livello magistrale indirizzandosi verso aspetti più specifici delle biotecnologie applicate all'industria, all'ambiente, all'alimentazione umana, nonché verso altri ambiti delle biotecnologie.

Sito web del Corso di Studi in Biotecnologie Industriali e Agroalimentari

Biologi e professioni assimilate - (2.3.1.1.1) Biotecnologi - (2.3.1.1.4) Agronomi e forestali - (2.3.1.3.0) Tecnici dei prodotti alimentari - (3.2.2.3.2)