Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: consulenza professionale per le aziende

LM-77 - Scienze economico-aziendali - Università degli studi di Bari

Il Corso di studio, con l'attivazione di una Convenzione con l'Università di Lorraine (Francia) permette agli studenti il conseguimento di un doppio titolo ed ha, pertanto, sulla base del DM 1059/2013 la connotazione di Corso Internazionale.

Il Corso di Laurea Magistrale in Consulenza Professionale per le Aziende, progettato in modo coordinato con il Corso di Laurea triennale in Economa aziendale, ha come obiettivo formativo principale quello di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze utili alla preparazione dell'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della libera professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile ai fini dell'accesso alla sezione A del relativo albo. Le medesime competenze consentono di formare una figura professionale ad alto livello di specializzazione che può trovare la sua collocazione naturale anche in società nazionali ed internazionali di consulenza direzionale e/o di revisione aziendale.
Il laureato acquisisce conoscenze e competenze specifiche nelle seguenti tematiche:
- redazione del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato secondo i principi contabili nazionali ed internazionali;
- operazioni e bilanci straordinari;
- valutazioni d'azienda;
- revisione aziendale;
- corporate governance;
- finanza aziendale;
- tecnica professionale;
- procedure concorsuali;
- contrattualistica d'impresa;
- diritto tributario.
Il corso, benché non in forma obbligatoria, incentiva lo svolgimento di attività formativa presso soggetti esterni, in particolare studi professionali, allo scopo di completare le conoscenze teoriche con approfondimenti pratici.
Il CdS prevede infatti un percorso di studi organizzato in stretta collaborazione con gli Ordini territoriali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, sulla base di apposita convenzione, tesa a favorire una forte integrazione tra formazione universitaria e pratica professionale. Il percorso formativo soddisfa le condizioni prescritte per lo svolgimento del tirocinio professionale in concomitanza con l'ultimo anno del corso di studio e per l'esonero dalla prima prova dell'esame di Stato per l'accesso alla Sezione A dell'albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Infine gli accordi di cooperazione internazionale siglati con università europee consentono lo svolgimento di attività formativa, compresa l'attività di ricerca per l'elaborazione della tesi finale, a livello internazionale.
n aggiunta ai corsi erogati in sede, il Dipartimento offre l'opportunità di trascorrere un periodo di studio, o di traineeship, all'estero, attraverso gli accordi di cooperazione internazionale (Erasmus+ e altro). L'insegnamento delle lingue è curato con attenzione.
Alcune tra le trentadue destinazioni Erasmus possibili sono, per esempio, Santander, Lille, Cracovia, Varna, Madrid, Budapest, per cogliere l'essenza e le sfide dell'Europa.


Visualizza Link Inserito

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private - (2.5.1.2.0)
Specialisti in contabilità - (2.5.1.4.1)
Fiscalisti e tributaristi - (2.5.1.4.2)
Specialisti in attività finanziarie - (2.5.1.4.3)
Specialisti dell'economia aziendale - (2.5.3.1.2)