Appunti universitari condivisi: economia e commercio Curriculum economico

L-33 - Scienze economiche - Università degli studi di Bari

Il corso di Laurea in "Economia e commercio" ha una lunga tradizione nell'Università degli Studi di Bari e si caratterizza per la solida formazione multidisciplinare impartita agli studenti del corso, utile sia per il diretto inserimento nel mondo del lavoro sia per la prosecuzione degli studi nei corsi magistrali economici e aziendali, tanto della sede di Bari sia più in generale in Italia o all'estero. Il corso, fornisce un'ottima conoscenza nelle discipline economiche e aziendali, la padronanza dei principi e degli istituti dell'ordinamento giuridico e una buona preparazione nell'analisi quantitativa. Lo studente acquisisce inoltre le conoscenze fondamentali nel campo dell'informatica e dei sistemi di elaborazione dati e approfondisce lo studio di una lingua straniera. Il laureato in economia e commercio possiede un bagaglio teorico di primo ordine per operare nel sistema economico, e per elaborare processi decisionali utili alla gestione di imprese, organizzazioni e istituzioni economiche, private e pubbliche. Il CdS prevede l'acquisizione di ulteriori competenze in ambito economico, statistico, storico e geografico-merceologico, fornendo una dotazione di conoscenze spendibili nel mondo del lavoro. Dal punto di vista professionale, infatti, il corso è in grado di formare esperti, dirigenti e operatori, capaci di affrontare con ottica multidisciplinare le problematiche dei sistemi economici, delle aziende, delle organizzazioni. L'enfasi nei confronti di una solida formazione di base in tutti gli ambiti disciplinari della classe L-33 (Economico, Aziendale, Statistico-Matematico, Giuridico ) permette di semplificare al massimo la struttura del corso di laurea che presenta per i primi due anni una struttura comune. Al terzo anno, il corso è diviso in due curricula quello economico e quello aziendale. Coerentemente con i due anni precedenti, vi sono discipline obbligatorie ritenute altamente professionalizzanti comuni a entrambi i percorsi e poi ulteriori discipline obbligatorie per ciascun percorso in ambito economico e aziendale. Sono altresì previste discipline opzionali per ciascun percorso una in una rosa molto ampia di discipline. Nella stessa rosa possono essere scelti gli ulteriori 12 CFU utilizzabili tra le attività a scelta dello studente . Queste ultime possono anche essere scelte tra tutte le discipline previste nelle classi di laurea L33 e L18 in quanto la loro coerenza con il percorso formativo è assicurata. Si tratta di materie di specializzazione che servono a rafforzare la preparazione di base in vista della collocazione nel mondo del lavoro. E' previsto, sebbene non obbligatorio, un tirocinio formativo che può essere svolto per un massimo di 6 CFU presso istituzioni, enti , imprese, studi professionali.

Contabili - (3.3.1.2.1)
Economi e tesorieri - (3.3.1.2.2)
Tecnici della gestione finanziaria - (3.3.2.1.0)