Torna alla lista dei corsi di laurea
Il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Strategie per i Mercati Internazionali è attivo dall'anno accademico 2013-2014 e rappresenta un'evoluzione del precedente corso di Laurea Magistrale in Economia e Commercio Internazionale.
Il corso di Laurea Magistrale in Economia e Strategie per i Mercati Internazionali si propone di formare una figura di operatore economico altamente qualificato, in grado di assumere posizioni di elevata autonomia e responsabilità in ordine alle attività economiche e aziendali connesse alla crescente internazionalizzazione dei mercati.
Una parte rilevante del percorso formativo è finalizzata alla acquisizione di competenze specialistiche indispensabili per inserirsi a livelli direzionali nelle aree funzionali che presiedono alla definizione delle strategie aziendali di medio-lungo periodo e alle politiche di espansione e consolidamento in uno scenario di mercati globalizzati. Di conseguenza, anche al fine di fornire conoscenze avanzate sugli assetti geo-economici internazionali e sulla gestione delle imprese operanti sui mercati esteri, il percorso formativo prevede l'acquisizione di un numero adeguato di crediti formativi in discipline dei settori economici (SECS-P/01), e socio-territoriali (M-GGR/02), come pure in campo statistico-matematico (SECS-S/03, SECS-S/06, SECS-S/01), finanziario (SECS-P/03), giuridico internazionale (IUS/04, IUS/13, IUS/14) e della gestione aziendale (SECS-P/07, SECS-P/08). Sono state inserite, inoltre, discipline di ulteriore approfondimento in ambito storico-economico e giuridico, al fine di formare laureati magistrali che operino con successo in imprese multinazionali e in Istituzioni economiche internazionali.
Più specificamente, il corso di Laurea Magistrale propone contenuti e strumenti analitici avanzati in economia internazionale e in economia dello sviluppo, attraverso insegnamenti che forniscono al laureato strumenti finalizzati all'analisi delle dinamiche dei mercati internazionali e delle interdipendenze economiche tra paesi. Una particolare attenzione viene data all'analisi degli strumenti di politica economica internazionale (politica commerciale, fiscale, monetaria) e all'analisi del contesto geopolitico attuale. Allo stesso modo, si considera indispensabile lo studio dei processi di internazionalizzazione sia in termini di strategie economico-aziendali che di competenze giuridiche. Il corso di laurea mira anche a fornire elevate competenze nelle lingue straniere e nella gestione di processi complessi attraverso supporti di ICT.
Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.
Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!
Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!
Sbocchi lavorativi
Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.1)
Specialisti dei sistemi economici - (2.5.3.1.1)