Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: filologia, letterature e storia dell'antichita'

LM-15 - Filologia, letterature e storia dell'antichità - Università degli studi di Bari

STORIA DEL CORSO
Questo corso di Laurea è stato istituito e attivato dalla ex Facoltà di Lettere e Filosofia sin dall'inizio dei nuovi percorsi formativi voluti dal Ministero con il DM 509/99, come Laurea Specialistica in Filologia e Letterature dell'Antichità (15/S). In seguito al D.M. 270/04 è stata istituita la Laurea Magistrale di Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità (LM15), che costituisce un punto di riferimento fondamentale per gli studenti provenienti dal Corso di laurea triennale in Lettere, in particolare per coloro che hanno seguito l'indirizzo di Lettere classiche.
FINALITA DEL CORSO
Il Corso mira a fornire una solida cultura nel campo della filologia, delle lingue e delle letterature classiche e della storia greca e romana. Esso intende sviluppare un'ampia e solida esperienza dei metodi e degli strumenti del sapere filologico, una conoscenza specialistica delle lingue e delle letterature greca e latina, e una competenza, a livelli elevati, della storia del mondo antico. Obiettivo fondante è quello di offrire agli studenti gli strumenti critici ed ermeneutici per lo studio dei processi di trasmissione e ricezione dei classici nella cultura moderna e di sviluppare la capacità di interpretare e ricostruire la documentazione letteraria antica in relazione a fonti di carattere diverso (archeologiche, epigrafiche, papirologiche), nonché di acquisire autonome abilità didattiche e comunicative nel campo della filologia, delle lingue e letterature classiche, e della storia greca e romana. Si mira anche a sviluppare metodi di lettura e di apprendimento autonomi che consentano ulteriori esperienze di approfondimento e di aggiornamento in relazione alle discipline afferenti ai suddetti ambiti e a utilizzare correttamente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea.
La Laurea Magistrale dà accesso a ulteriori livelli di istruzione (III ciclo), previo superamento delle relative prove di selezione: nell'ambito della ricerca (Dottorati e Scuole di Specializzazione); nell'ambito della scuola (se in possesso dei requisiti previsti dalla legislazione vigente e previo superamento delle prove di ammissione); in ambito professionale (Master universitario di secondo livello).
Il Corso prepara inoltre a professioni nell'ambito dell'editoria e del giornalismo specialistico, della traduzione dalle lingue classiche, dell'industria culturale, nelle istituzioni culturali pubbliche e private.

SITO DEL CORSO

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Storici - (2.5.3.4.1)
Dialoghisti e parolieri - (2.5.4.1.2)
Redattori di testi per la pubblicità - (2.5.4.1.3)
Redattori di testi tecnici - (2.5.4.1.4)
Interpreti e traduttori di livello elevato - (2.5.4.3.0)
Linguisti e filologi - (2.5.4.4.1)
Revisori di testi - (2.5.4.4.2)