Appunti universitari condivisi: lingue, culture e letterature moderne

L-11 - Lingue e culture moderne - Università degli studi di Bari

Caratteristiche e obiettivi

La laurea in "Lingue, culture e letterature moderne" fornisce competenze teoriche, metodologiche e applicative nelle aree delle lingue, delle culture e delle letterature straniere moderne, oltre che competenze relative alla lingua, letteratura e cultura italiana. Il laureato in "Lingue, culture e letterature moderne" possiede una padronanza scritta e orale di due lingue straniere, nonché del patrimonio letterario e culturale legato alle due lingue; possiede conoscenze di base nell'ambito della glottodidattica e della didattica delle lingue straniere, delle filologie delle lingue studiate e nell'ambito di discipline artistico-letterarie e storico-filosofiche.

L'acquisizione di tali conoscenze, nonché della capacità di applicazione delle suddette conoscenze, consente al laureato in "Lingue, culture e letterature moderne" di accedere ad attività lavorative che richiedono:
1) familiarità con la cultura, la civiltà, la letteratura di cui le lingue studiate sono espressione;
2) capacità di scambi linguistici e culturali nel campo della produzione culturale e della traduzione, divulgativa e promozionale, letteraria, editoriale;
3) competenze tecniche e metodologiche e capacità di analisi sorretta da un approfondimento delle strutture morfo-sintattiche sia nella lingua orale che in quella scritta nell'ambito di almeno due lingue straniere e delle loro rispettive culture e letterature, oltre alla lingua e letteratura italiana;
4) competenze metodologiche di base relative alla glottodidattica e linguistica;
5) mentalità aperta e flessibile predisposta all'interazione con variegate realtà culturali e nazionali.

Sbocchi lavorativi e ambiti occupazionali:

Il laureato in "Lingue, culture e letterature moderne" in quanto esperto nel settore delle letterature, lingue, culture straniere può fornire consulenze linguistiche in vari settori (editoria, attività artistico-culturali, di promozione letteraria, di giornalismo), lavorando presso enti locali, istituzioni, centri di ricerca, musei, settori promozionali o in connessione con l'estero.

Il laureato dimostra ampia padronanza di strumenti bibliografici e banche dati linguistiche, che gli permettano di collaborare a strutturare un percorso di apprendimento; possiede altresì la scioltezza comunicativa e la competenza lessicale e morfosintattica che lo rendono competente in una situazione comunicativa, anche nei primi approcci legati eventualmente ad una futura professione docente (la laurea consente l'accesso alle lauree magistrali specifiche e al relativo percorso formativo post-laurea).

Il laureato, forte del taglio linguistico, culturale e letterario del proprio percorso di studi, oltre che della conoscenza di strumenti multimediali connessi con le lingue straniere, è capace di occuparsi della corrispondenza, dei contatti, della pubblicizzazione di eventi, prodotti, fiere e mostre, in contesto estero.

Corrispondenti in lingue estere e professioni assimilate - (3.3.1.4.0)
Tecnici della pubblicità - (3.3.3.6.1)
Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)
Organizzatori di convegni e ricevimenti - (3.4.1.2.2)