Appunti universitari condivisi: physics Curriculum theoretical physics and complex systems

LM-17 - Fisica - Università degli studi di Bari

Il Corso di Laurea in Fisica trae le sue origini dal precedente Corso di Laurea quadriennale in Fisica, istituito a seguito del D.P.R. n. 451 del 21 aprile 1949, pubblicato sulla G.U. n. 174 del 1 agosto 1949, che iniziò la sua attività nell'a.a. 1949-1950.
Nel corso degli anni il corso di laurea subì varie trasformazione a seguito dei cambiamenti normativi, articolandosi in indirizzi che si differenziavano al quarto anno.
Nell'anno accademico 2001/02, in seguito alla riforma universitaria (Decreto 509/99), il vecchio ordinamento veniva sostituito dal nuovo con i corsi di:
- primo livello (a.a. 2001/02), con percorso formativo articolato in 3 anni,
- secondo livello (a.a. 2004/05), con percorso formativo articolato in 2 anni.
Sin dall'inizio il corso di laurea Magistrale in Fisica viene articolato in più curricula.
A partire dall'Anno Accademico 2008-09, in accordo con il DM 270 e i successivi decreti sulle classi di laurea, i crediti attribuiti agli insegnamenti diventano più consistenti e il numero di insegnamenti viene ridotto. A seguito delle indicazioni contenute della nota del MIUR prot. 160 e nel DM 17/2010, il corso di laurea subisce leggere modifiche con un ulteriore accorpamento degli insegnamenti e una ulteriore riduzione dei curricula: FisicaTeorica Generale, Fisica Nucleare Subnucleare e Astroparticellare, Fisica della Materia e Applicata.
A partire dall'a.a. 2017-2018 e' stato attivato il corso di laurea magistrale in lingua inglese "PHYSICS". Nel luglio 2019 si è concluso il primo ciclo.
Si e' quindi ritenuto di dover ammodernare l'ordinamento didattico a partire dall'a.a 2020-2021 modificando i tre curricula verticali con una maggiore differenziazione, una maggiore flessibilita' ed una più ampia offerta formativa trasversale ai tre percorsi.
All'interno dei tre curricula è possibile definire dei percorsi maggiormente articolati che spaziano dalla fisica teorica e dei sistemi complessi, alla fisica delle interazioni fondamentali e delle alte energie, dalle tecnologie avanzate di sensoristica per radiazioni al computing ad alte prestazioni. L'offerta formativa prevede un terzo curriculum piu' orientato alla fisica della materia e alla fotonica, con con corsi che offrono aperture sulle tecnologie ottiche quantistiche, su dispositivi optoelettronici nel mondo delle nanotecnologie fino ad abbracciare le tecniche spettroscopiche più avanzate nel campo della sensoristica.

Fisici - (2.1.1.1.1)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze fisiche - (2.6.2.1.2)