Appunti universitari condivisi: scienze agro-ambientali e territoriali

LM-69 - Scienze e tecnologie agrarie - Università degli studi di Bari

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Agro-Ambientali e Territoriali (SAAT) privilegia gli ambiti culturali inerenti gli aspetti di gestione e pianificazione del territorio, delle imprese agro-forestali e di programmazione e sviluppo dei sistemi rurali. Ha di norma una durata di due anni, corrispondente al conseguimento di 120 crediti formativi universitari (CFU), ed è articolato in 12 esami, inclusi gli insegnamenti a scelta autonoma. Si conclude con l'acquisizione dei CFU corrispondenti al superamento della prova finale, la quale si può svolgere anche prima della conclusione dell'ultimo anno del corso di studi se sono stati raggiunti i 99 crediti prescritti per accedervi. Per essere ammesso alla prova finale, che comporta l'acquisizione di 21 crediti, lo studente deve aver superato gli esami di profitto relativi agli insegnamenti caratterizzanti e affini o integrativi ed aver acquisito i 9 CFU relativi alle attività formative a libera scelta, nonché i 3 CFU relativi alle conoscenze volte ad agevolare l'inserimento nel mondo del lavoro. Il Corso prevede insegnamenti di tipo teorico, con prevalenza di lezioni frontali, ed insegnamenti con finalità anche pratiche.
Lo studente, al momento dell'immatricolazione, deve effettuare la scelta della Classe di Laurea nella quale conseguire il titolo. Tale scelta può essere modificata al momento dell'iscrizione al secondo anno.

Agronomi e forestali - (2.3.1.3.0)