Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze ambientali

L-32 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura - Università degli studi di Bari

Il Corso di Laurea in Scienze Ambientali (L-32) dell'Università di Bari è stato istituito nell'A.A. 2008/2009 (ai sensi del D.M. 270). Si tratta di un corso di studi triennale a carattere fortemente interdisciplinare che si propone di fornire solide conoscenze di base in Matematica, Fisica e Chimica. Le componenti abiotiche e biotiche sono analizzate attraverso un percorso formativo teso a definire la spiccata connotazione ambientale della Geologia, della Chimica e della Biologia.
Le conoscenze trasmesse dagli ambiti culturali biologico/chimico/geologico consentono ai laureati di acquisire una visione armonica dell'ambiente e di affrontare e risolvere problematiche complesse. La complessità delle tematiche è insegnata attraverso l'apprendimento delle tecniche di monitoraggio e l'analisi di processi ambientali reali che interagiscono su tempi/scale differenti in contesti naturali/antropizzati.
Il CdL in Scienze Ambientali ha sede a Taranto e rappresenta un investimento dell'Università di Bari in uno dei Siti di Interesse Nazionale (SIT) che ancora oggi presenta numerose emergenze ambientali. Al tempo stesso, l'area di Taranto offre al CdL scenari unici di biodiversità posti a poche centinaia di metri dalla sede e nei quali le matrici chimiche, fisiche e biologiche possono essere analizzate e monitorate in condizioni poco impattate. Molti insegnamenti del CdL prevedono esercitazioni in laboratorio. Nella sede sono disponibili modernissimi laboratori (di Chimica, Biologia, Sedimentologia, Cartografia, ecc.) dotati di attrezzature avanzate per la didattica e la ricerca. Le escursioni sul campo, mirate alla comprensione ed alla misura quantitativa delle dinamiche ambientali, rappresentano un carattere peculiare del CdL. Molti insegnamenti hanno infatti CFU dedicati a queste importanti attività formative.
Il corso prepara alla professione di Tecnici del controllo ambientale.


Presentazione del Corso

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici del controllo ambientale - (3.1.8.3.1)