Appunti universitari condivisi: scienze del servizio sociale e sociologia Curriculum l-39 - scienze del servizio sociale

L-39 - Servizio sociale - Università degli studi di Bari

Il Corso di Studi (CdS) Interclasse in Scienze del Servizio Sociale e Sociologia ha al suo interno due percorsi di studi: Scienze del Servizio Sociale (Classe L-39) e Sociologia (Classe L-40). I due percorsi sono ritagliati all’interno di un unico progetto formativo finalizzato all'acquisizione sia di conoscenze, abilità e strumenti concettuali di carattere interdisciplinare e specifico per la comprensione della società, sia di competenze e di strumenti metodologici necessari all'azione sociale e all'intervento professionale, in particolare nelle situazioni di disagio, marginalità ed esclusione, nel quadro dei sistemi e delle politiche di welfare.
Lo studente dovrà optare per la classe di laurea al momento dell’iscrizione al primo anno. Resta salva la sua facoltà di effettuare il passaggio in itinere dall’uno all’altro percorso, attraverso il riconoscimento dei crediti comuni.
Il CdS fornisce una formazione di base, comune alle due classi, nelle discipline sociologiche, statistico-demografiche, psicologiche, storico-politiche, giuridiche, economiche e linguistiche. Nella classe L-39, la formazione specifica si orienta, in tutti tre gli anni di corso, all'acquisizione dei fondamenti, dei principi, delle metodologie e delle tecniche del servizio sociale, finalizzata alla costruzione della figura professionale dell'assistente sociale (cat. B), previo Esame di Stato e iscrizione all'Albo, che dà anche accesso all'esercizio della libera professione. Questo percorso di studio include, a tal fine, il tirocinio professionale presso strutture pubbliche e private che prevedono in organico la figura dell'assistente sociale (si veda Quadro SUA B5 - Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno). Nella classe L-40, la formazione specifica si orienta alla conoscenza dei sistemi e dei processi sociali, dei regimi di welfare e delle politiche sociali ed è mirata all’acquisizione delle competenze metodologiche e tecniche necessarie per la ricerca sociale e per l’analisi dei dati socio-economici.
Il piano formativo presenta un adeguato livello di flessibilità, che permette allo studente di caratterizzare e personalizzare il suo percorso di studi, soprattutto in virtù della presenza di insegnamenti in alternativa.

I laureati del corso interclasse in Scienze del Servizio Sociale e Sociologia trovano sbocco professionale nel settore della Pubblica Amministrazione, nel settore privato (istituti di ricerca e di comunicazione, think tank) e del privato sociale (organizzazioni del Terzo Settore, cooperazione sociale, associazioni di volontariato, ONLUS), nelle organizzazioni di rappresentanza degli interessi (sindacati, partiti, associazioni di categoria), negli ambiti educativi, comunicativi, assistenziali e consulenziali, nella progettazione e nella gestione dello sviluppo territoriale.

La preparazione acquisita costituisce, inoltre, una solida base per intraprendere gli studi magistrali nell'ambito delle scienze sociali e della progettazione delle politiche d’inclusione, d’innovazione sociale e dei servizi sociali.

Nel CdS è prevista anche l'acquisizione di 2 CFU per altre attività utili all'inserimento nel mondo del lavoro. Queste possono essere costituite dalla partecipazione a svariate iniziative formative: laboratori di formazione progettuale in ambito nazionale ed europeo, laboratori di scrittura e d’informatica, attività convegnistiche e seminariali organizzate nel Dipartimento di Scienze politiche. Inoltre, è prevista la possibilità di riconoscimento in tale ambito di altre attività utili alla formazione dello studente (ad esempio, servizio civile, certificazioni linguistiche, informatiche o di attività svolte presso soggetti pubblici e privati, esperienze svolte all'estero nell'ambito del Programma Erasmus+ o assimilabili, viaggi studio all'estero organizzati da un docente del Dipartimento e realizzati con il patrocinio dell'Università, ecc).

Assistenti sociali - (3.4.5.1.0)
Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale - (3.4.5.2.0)
Tecnici dei servizi per l'impiego - (3.4.5.3.0)