Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze della natura e dell'ambiente Curriculum bonifiche ambientali

LM-60 - Scienze della natura - Università degli studi di Bari

Il Corso di Laurea Magistrale in "Scienze della Natura e dell'Ambiente" si propone di fornire una conoscenza approfondita della Natura, nelle sue componenti biotiche ed abiotiche e nelle loro interazioni, con particolare riferimento alle attività antropiche e ai loro effetti sugli ecosistemi. Si propone di dare competenze professionali finalizzate sia a effettuare un'analisi sistemica dell'ambiente naturale e di quello antropizzato sia a curare la divulgazione di temi scientifici legati all'ambiente e alla natura, creando un ponte fra la ricerca e la comunità civile e promuovendo la valorizzazione dell'ambiente naturale in tutte le sue componenti. Una speciale attenzione verrà posta alle attività antropiche di maggiore impatto sui sistemi naturali nonché alle tecnologie risolutive di problematiche ambientali.
Il Corso di Laurea Magistrale in "Scienze della Natura e dell'Ambiente" è organizzato in due percorsi formativi che potranno essere scelti dagli studenti al termine del primo anno che è invece comune ad entrambi. Tale Corso permette di ottenere, in funzione della scelta del percorso formativo definita al termine del primo anno, uno dei due titoli: Dottore Magistrale in Scienze della Natura (LM-60) o Dottore Magistrale in Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio (LM-75).
Il primo percorso mira a formare competenze specialistiche nel settore della CONSERVAZIONE DELLA NATURA mentre il secondo in quello delle BONIFICHE AMBIENTALI. Il primo anno in comune si svolgerà presso la sede di Bari mentre il secondo sarà svolto interamente a Bari per l'indirizzo CONSERVAZIONE e a Taranto per l'indirizzo BONIFICA. Si evidenzia che a Taranto è stato allestito, grazie ad un finanziamento PON, un grande laboratorio ambientale (il cosiddetto Polo Scientifico Tecnologico Magna Grecia, con laboratori di Chimica Ambientale, di Scienze della Terra e di Scienze del Mare), contenenti le più moderne strumentazioni analitiche nei vari settori sopra descritti. Tale laboratorio è attualmente in forte attività essendo impegnato nelle indagini scientifiche connesse alla bonifica dell'ambiente di Taranto, attività che presumibilmente si protrarranno per numerosi anni (si stima per almeno i prossimi vent'anni).
Per la tutela degli ambienti naturali ad elevata diversità, come quelli distribuiti nel territorio pugliese, e per il recupero di aree fortemente antropizzate con complesse e specifiche problematiche ambientali, come quella tarantina o brindisina, viene richiesta una competenza ambientale ad ampio spettro. Tutto ciò rende necessaria la presenza sul territorio regionale di un Corso di Studi dedicato alla formazione di personale specializzato ed idoneo ad affrontare tali problematiche, operando altresì sin dal periodo della formazione, in contesti reali fortemente interessati nelle problematiche tanto della conservazione, quanto della bonifica dei siti inquinati.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Pianificatori, paesaggisti e specialisti del recupero e della conservazione del territorio - (2.2.2.1.2)
Cartografi e fotogrammetristi - (2.2.2.2.0)
Botanici - (2.3.1.1.5)
Zoologi - (2.3.1.1.6)
Ecologi - (2.3.1.1.7)
Curatori e conservatori di musei - (2.5.4.5.3)