Appunti universitari condivisi: scienze della nutrizione per la salute umana

LM-61 - Scienze della nutrizione umana - Università degli studi di Bari

Il Corso ha lo scopo di fornire ampie competenze in ambito biomedico e agroalimentare al fine di produrre prodotti e servizi in vari contesti professionali (sanitario, industriale, regolatorio) mirati alla corretta applicazione dell'alimentazione e della nutrizione per il mantenimento e la promozione della salute umana. Queste competenze, selezionate in settori disciplinari dell'ambito biologico e agroalimentare, nonché di competenze specifiche derivanti dai settori dell'area medica che più si interfacciano con le problematiche della nutrizione umana, quali le scienze tecniche dietetiche, la gastroenterologia, la medicina interna, l'endocrinologia, la pediatria, e l'igiene, nei quali presso l'Università di Bari è presente una solida e ben riconosciuta ricerca scientifica e una significativa tradizione di trasferimento tecnologico, vengono traslate e messe a disposizione di un processo formativo che presenta tutti i presupposti per configurarsi come multiculturale e di eccellenza.
Il Corso è articolato in lezioni frontali ed esercitazioni. A queste attività si aggiungono 8 CFU di attività a scelta dello studente, un numero congruo di CFU di tirocinio formativo e 6 CFU riservati al superamento della prova finale che consiste nella dissertazione del lavoro (tesi di laurea), affrontato durante lo svolgimento del tirocinio formativo.
Le attività di tirocinio formativo, che verteranno su tematiche coerenti con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, possono essere svolte presso laboratori di ricerca dell'Università di Bari o, in regime di convenzione, presso altri Atenei, Aziende ed Enti pubblici o privati che operano nel campo della nutrizione umana. E' incoraggiato lo svolgimento del tirocinio all'estero.

Presentazione del corso di SNSU

Biologi e professioni assimilate - (2.3.1.1.1)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze biologiche - (2.6.2.2.1)