Appunti universitari condivisi: scienze delle attività motorie e sportive

L-22 - Scienze delle attività motorie e sportive - Università degli studi di Bari

Il Corso ha come obiettivo principale la formazione culturale, scientifica ed applicativa nel settore delle scienze motorie di base.
Il percorso formativo è principalmente orientato verso le discipline motorie e sportive afferenti ai settori scientifico-disciplinari specifici ampiamente rappresentati nel piano di studi. Questa scelta ha consentito, altresì, di finalizzare il corso verso quelle aree in forte evoluzione tecnica e sperimentale rappresentate dalla formazione di esperti formatori in settori sportivi e motori altamente specifici e caratterizzanti il contesto territoriale, anche in risposta ad una precisa ed esplicita offerta formativa. Il corso, articolato in semestri per una progressione didattica finalizzata, prevede inizialmente l'acquisizione delle conoscenze anatomiche, biochimiche e fisiologiche indispensabili per comprendere le basi del funzionamento del corpo umano in movimento nonché degli aspetti psicologici, pedagogici e sociali che possono motivare l'attenzione alla corporeità e la propensione all'attività motoria e allo sport, anche mediante l'accesso personale degli studenti alla pratica di primo livello delle più diffuse discipline sportive individuali e di squadra.
La didattica è focalizzata sulla conoscenza delle discipline sportive e dei legami tra attività motoria e salute, con particolare attenzione ai temi della tutela sanitaria dell'attività motoria e sportiva e dello sviluppo dell'individuo nell'età della vita, e sulla riflessione sui metodi della didattica dell'attività motoria e sportiva. In seguito, la finalizzazione delle attività è orientata verso l'acquisizione delle conoscenze degli aspetti teorici ed applicativi dell'allenamento e della valutazione funzionale e nutrizionale dell'atleta e del soggetto allenato o del praticante attività motorie e sportive nel tempo libero, della ortopedia e traumatologia dello sport e del movimento e dei fondamenti legislativi ed economici alla base della struttura e del funzionamento delle organizzazioni sportive. In insegnamenti del secondo e del terzo anno vanno ad inserirsi attività affini ed integrative ritenute necessarie per il completamento del curriculum di tutti gli studenti. Nei tre anni di corso gli studenti hanno la possibilità di completare la loro formazione tecnica seguendo moduli pratici di tecnica e didattica di specifiche discipline motorie e sportive. Le attività saranno integrate, a partire dal secondo anno di corso, da attività di tirocinio formativo presso strutture universitarie e non, regolamentate da apposita convenzione, finalizzate all'approfondimento di aspetti disciplinari specifici. La conoscenza della lingua inglese, prevista con corso dedicato non solo alle basi linguistiche ma anche e soprattutto agli aspetti specifici del mondo dello sport e delle attività motorie, permetterà una corretta fruizione delle conoscenze scientifiche e tecniche disponibili a livello mondiale ed anche l'esercizio dell'attività in un mondo che vede una sempre maggiore presenza di praticanti di lingua non italiana a tutti i livelli.
Quest'anno, non avendo chiesto di aprire in modifica la scheda SUA, non è stato possibile aggiornare alcuni riquadri, come la sezione A2a e aggiornare le conoscenze, le abilità e le competenze relative al profilo culturale
e professionale del laureato in scienze motorie. Si provvederà ad effettuare gli opportuni aggiornamenti.

Le principali competenze del laureato della L22 sono quelle di analizzare e distinguere i fondamenti scientifici, psico-pedagogici, biomedici e metodologici dell'insegnamento e dell'apprendimento motorio per le diverse fasce di età e contesti formativi; distinguere le metodologie per l'apprendimento e per lo sviluppo motorio, riferite alle diverse età ed ai diversi bisogni formativi; progettare percorsi metodologico - didattici per l'età evolutiva, adulta, anziana e per i soggetti diversamente abili (popolazioni speciali); applicare metodi differenti e complementari per la valutazione delle competenze motorie; rielaborare contenuti e metodologie dell'insegnamento e dell'apprendimento motorio, adattandole ai diversi contesti formativi (scuola, tempo libero, sport); individuare ambiti formativi e attività motorie e sportive personalizzate ed adattate; utilizzare la terminologia specifica; interagire nei diversi ambiti formativi, attraverso la comunicazione orale, scritta e grafica di dati quantitativi e qualitativi; trasferire abilità e conoscenze disciplinari per la progettazione di processi di apprendimento motorio personalizzati ed adattati; rielaborare le competenze acquisite per la progettazione, la conduzione e la valutazione di temi di ricerca caratterizzanti.

Visualizza Link Inserito

Istruttori di discipline sportive non agonistiche - (3.4.2.4.0)
Organizzatori di eventi e di strutture sportive - (3.4.2.5.1)
Osservatori sportivi - (3.4.2.5.2)