Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze dello spettacolo

LM-65 - Scienze dello spettacolo e produzione multimediale - Università degli studi di Bari

Nato, con il DM 509/99, come afferente alla classe 73/S, col nome di "Scienze dello spettacolo e produzione multimediale" è diventato, con il DM 270/04, Corso di Laurea magistrale, afferente alla classe LM 65. Dal 2014 il corso si intitola "Scienze dello Spettacolo". Grazie al desiderio di alcuni docenti dell'ex Facoltà di Lettere e Filosofia di mettere a frutto specifiche competenze didattiche maturate nell'ambito della cultura teatrale italiana ed europea e della storia dello spettacolo, del cinema e della musica, si è dato vita a un percorso di studi aperto ai rapporti con le imprese teatrali e, attraverso una fitta rete di convenzioni, vicino all'organizzazione e alla gestione di eventi in ambito artistico. Il curriculum in Cultura teatrale del Corso di laurea triennale in Lettere dell'Università di Bari rappresenta il primo bacino di attrattività del Cds, ma l'interesse nei confronti di questo percorso che tutt'ora è unico in Puglia e nelle regioni limitrofe, è costante anche da parte di studenti provenienti da altre esperienze triennali. Dal 2018 il Cds ha iniziato una riscrittura del proprio ordinamento didattico con l'obiettivo di raggiungere progressivamente di una maggiore specificità, puntando alla valorizzazione dei settori delle arti (teatro, musica e cinema).

Il Corso mira a sviluppare capacità e competenze nell'ambito della produzione teatrale e più in generale dello spettacolo. Oltre alla tradizionale formazione filologica, storico-critica e letteraria, il corso si propone specificamente di fornire allo studente conoscenze teoriche e tecniche che lo predispongano a svolgere professioni riguardanti gli aspetti creativi, organizzativi e produttivi dell'industria dello spettacolo. Tali risultati sono perseguiti anche favorendo la partecipazione degli studenti a stage e tirocini formativi che li rendano consapevoli di ciò che il mondo del lavoro richiede a un laureato in Scienze dello Spettacolo.

Il Titolo di Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo dà accesso a ulteriori livelli di istruzione (III ciclo), previo superamento delle relative prove di selezione e l'acquisizione dei requisiti richiesti dalla legge, nell'ambito della ricerca (Dottorati di ricerca) e in ambito professionale (Master universitario di secondo livello). I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno inoltre, come previsto dalla legislazione vigente, partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento secondario.

Visualizza Link Inserito

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Curatori e conservatori di musei - (2.5.4.5.3)
Direttori artistici - (2.5.5.2.3)
Sceneggiatori - (2.5.5.2.4)
Scenografi - (2.5.5.2.5)