Appunti universitari condivisi: scienze e tecnologie del territorio e dell'ambiente agro-forestale

L-25 - Scienze e tecnologie agrarie e forestali - Università degli studi di Bari

Il Corso di Studio in 'Scienze e Tecnologie del Territorio e dell'Ambiente Agro-Forestale' è la modifica del precedente corso 'Tutela e Gestione del territorio e del paesaggio agro-forestale'. Il nuovo percorso formativo prevede piccole modifiche rispetto al precedente. In particolare le idoneità di informatica e di lingua straniera sono eliminate in quanto costituiscono prerequisiti per l'iscrizione. Vengono rafforzate le competenze algebrico-statistiche e botaniche.
La nuova denominazione è congrua con quelle delle classi analoghe in altre sedi universitarie.
Il Corso di Studio in Scienze e Tecnologie del Territorio e dell'Ambiente Agro-Forestale (STAF) vuole fornire una preparazione interdisciplinare, che consenta di affrontare, anche in collaborazione con altre figure professionali, i problemi emergenti nei settori della tutela, della pianificazione e della valorizzazione del territorio agro-forestale nel suo insieme. Il corso fornisce competenze nella gestione degli interventi agro-forestali, nella descrizione, rappresentazione e tutela del paesaggio e delle aree protette, nell'utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse naturali. Tali competenze possono essere utilizzate presso enti territoriali, pubblici o privati, nazionali ed internazionali, in imprese che operano nel settore della gestione delle risorse agro-forestali e nella libera professione. Per quanto concerne gli obiettivi specifici, il Corso di Studio si propone di fornire l'acquisizione di conoscenze, capacità e abilità per l'inserimento nel mondo del lavoro o per il proseguimento nella formazione ai livelli superiori. Nello specifico, le attività didattiche sono mirate alla formazione di un laureato che, in modo efficiente ed efficace: svolga attività di monitoraggio del territorio, attraverso le moderne tecniche di rilevazione, rappresentazione ed analisi dei dati territoriali; svolga attività di difesa e di recupero del territorio agrario e forestale, dei parchi e delle aree protette; valorizzi le risorse forestali nell'ottica della tutela, della multifunzionalità e della gestione ecologica del paesaggio; progetti interventi di conservazione del territorio rurale e delle relative costruzioni e infrastrutture; progetti interventi di controllo del dissesto idrogeologico e della degradazione del suolo, con particolare riferimento a quelli a basso impatto ambientale, e collabori alla gestione sostenibile delle risorse idriche; valuti le risorse agro-forestali, i beni fondiari, i mezzi tecnici, gli impianti e i prodotti; partecipi alla realizzazione di interventi di conservazione e valorizzazione della biodiversità vegetale ed animale; gestisca l'attività zootecnica e faunistica nell'ambito di aree ad alta valenza ambientale; gestisca l'organizzazione e la sicurezza del lavoro in ambito agro-forestale; pianifichi la meccanizzazione delle diverse operazioni con particolare riguardo a quelle attinenti la difesa del territorio e del paesaggio forestale; collabori nelle procedure di valutazione di incidenza e di impatto ambientale.

Visualizza Link Inserito

Tecnici agronomi - (3.2.2.1.1)
Tecnici forestali - (3.2.2.1.2)