Torna alla lista dei corsi di laurea
Il Corso di Studio magistrale, di durata biennale, prevede il conseguimento di 120 crediti (60 crediti per anno) e alla sua conclusione è rilasciato il titolo di studio della laurea magistrale.
Per essere ammessi al Corso di Studio magistrale, è necessario il possesso di una laurea triennale nelle classi L-18 o L-33 o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto equipollente (ex L270/04) o laurea triennale nelle classi 17 e 28 (ex L. 509/99). Inoltre è accordata la possibilità agli studenti che abbiano conseguito una laurea triennale appartenente ad una classe diversa da quelle indicate di accedere al Corso magistrale dietro rilascio di nulla osta da parte del Coordinatore del Corso di Studio a seguito di apposito colloquio con lo stesso, volto a verificare gli aspetti motivazionali e le eventuali carenze da colmare.
Oltre al possesso del requisito curriculare, l'ammissione prevede un accertamento della personale preparazione che consisterà nell'analisi del curriculum studiorum. Gli esiti di tale verifica, peraltro, consentono di fornire allo studente indicazioni utili per una ottimale fruizione degli insegnamenti previsti dal Corso di Studio.
Il Corso mira a formare figure professionali in grado di ricoprire ruoli direzionali in imprese che operano a livello nazionale e che intendono estendersi su mercati internazionali, con particolare attenzione al governo dell'impresa, all'area contabilità e bilancio, all'area marketing, all'area qualità e ambiente, al controllo di gestione e alla consulenza alle imprese anche in tema di sostenibilità e impatto ambientale delle attività produttive.
In base all'esigenza di formare questo tipo di figure professionali, il percorso formativo è particolarmente incentrato sulle discipline di area economico-aziendale e prevede l'acquisizione di conoscenze approfondite anche in ambito matematico-statistico, merceologico e giuridico, nonché la padronanza delle metodologie e delle competenze necessarie per ricoprire posizioni di responsabilità nell'amministrazione e nel governo delle aziende e per svolgere le libere professioni dell'area economica.
Uno Stage finale presso aziende, enti e amministrazioni pubbliche, nonché studi professionali convenzionati con il Dipartimento, completa il percorso formativo dello studente che culmina con la prova finale per il conseguimento del titolo.
Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.
Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!
Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!
Sbocchi lavorativi
Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.2)
Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private - (2.5.1.2.0)
Specialisti in contabilità - (2.5.1.4.1)
Specialisti nell'acquisizione di beni e servizi - (2.5.1.5.1)
Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT) - (2.5.1.5.2)
Specialisti nella commercializzazione nel settore delle tecnologie dellinformazione e della comunicazione - (2.5.1.5.3)
Analisti di mercato - (2.5.1.5.4)