Appunti universitari condivisi: tecniche audioprotesiche (abilitante alla professione sanitaria di audioprotesista)

L/SNT3 - Professioni sanitarie tecniche - Università degli studi di Bari

Il Corso di Studi di Tecniche Audioprotesiche deriva dal corso omonimo istituito secondo il D.M. 3 novembre 1999, n. 509 attivato nell'A.A. 2001-02; è stato trasformato secondo D.M. 22 ottobre 2004, n. 270; la sua attivazione è STATA ininterrotta.
Nell'ambito della professione sanitaria del Tecnico Audioprotesista, i laureati sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n. 668 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero svolgono la loro attività nella fornitura, adattamento e controllo dei presidi protesici per la prevenzione e correzione dei deficit uditivi; operano su prescrizione del medico mediante atti professionali che implicano la piena responsabilità e la conseguente autonomia. L'attività del laureati in audioprotesi è volta all'applicazione dei presidi protesici mediante il rilievo dell'impronta del condotto uditivo esterno, la costruzione e applicazione delle chiocciole o di altri sistemi di accoppiamento acustico e la somministrazione di prove di valutazione protesica. Essi collaborano con altre figure professionali ai programmi di prevenzione e di riabilitazione delle sordità mediante la fornitura di presidi protesici e l'addestramento al loro uso; svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.

Visualizza Link Inserito

Pdf inserito: visualizza
Descrizione Pdf: REGOLAMENTO DIDATTICO 2020-21

Tecnici audioprotesisti - (3.2.1.4.2)