Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (CC1, CC3)
L’insegnamento fornisce allo studente le conoscenze fondamentali dell’organizzazione macroscopica e microscopica del corpo umano, necessarie per comprendere la struttura dei principali organi, apparati e sistemi, le loro relazioni topografiche e il rapporto tra organizzazione anatomica e funzione. Tali conoscenze costituiscono il fondamento morfologico per la successiva comprensione dei processi fisiopatologici e dei meccanismi di malattia nelle diverse età della vita, nonché degli effetti dei principali fattori di rischio sulla salute dell’organismo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di utilizzare le conoscenze anatomiche per riconoscere le principali strutture del corpo umano, interpretarne l'organizzazione e comprenderne la rilevanza nella pratica infermieristica. Le conoscenze acquisite costituiranno la base per affrontare gli insegnamenti biomedici e clinici successivi e per comprendere le procedure assistenziali, diagnostiche e terapeutiche.
L'insegnamento favorisce l'integrazione delle conoscenze anatomiche con quelle di istologia, fisiologia e delle discipline infermieristiche, evidenziando il contributo dell'anatomia alla comprensione dei processi fisiologici, patologici e assistenziali.
Autonomia di giudizio
Lo studente sarà in grado di identificare le principali strutture anatomiche, comprenderne i rapporti topografici e correlare la morfologia con la funzione, sviluppando la capacità di interpretare semplici problemi anatomici in contesti assistenziali.
Abilità comunicative
Lo studente acquisirà la capacità di descrivere correttamente l'organizzazione anatomica del corpo umano utilizzando una terminologia scientifica appropriata, indispensabile per la comunicazione con gli altri professionisti sanitari e per la documentazione clinico-assistenziale.
Capacità di apprendimento
Lo studente svilupperà un metodo di studio autonomo che gli consentirà di integrare progressivamente le conoscenze anatomiche con quelle delle altre discipline del Corso di Laurea e di aggiornare nel tempo le proprie competenze professionali.
CdL in OSTETRICIA:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le principali nozioni
inerenti le funzioni vitali dell'uomo per comprendere le basi del
funzionamento dei vari organi e sistemi, dei loro meccanismi di
regolazione e dei principali processi di integrazione e controllo
omeostatico.
Lo studente sarà inoltre in grado di integrare le conoscenze ostetriche
teoriche e pratiche con le scienze biomediche funzionali per comprendere la complessità di individui di tutte le età, gruppi e comunità.
CdL TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA
Conoscenza e capacità di comprensione:
- Descrivere i principali fenomeni fisiologici al fine di basare la pratica professionale sulle evidenze scientifiche nazionali ed internazionali, ottimizzando la procedura in funzione dei fenomeni fisiologici e dei tempi di somministrazione di mezzi di contrasto, radioisotopi e radiofarmaci.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: - Attuare il protocollo tecnico di indagine in relazione a esami dinamici e fisiologici
- Attuare il protocollo tecnico di indagine con uso di radioisotopi e radiofarmaci in funzione dei tempi di uptake fisio-patologici.
Conoscenze:
cellule; matrice extracellulare; tessuti del corpo umano; riproduzione umana e primi stadi di sviluppo embrionale.
Programma
L'insegnamento affronta lo studio dell'organizzazione macroscopica e microscopica del corpo umano, con particolare riferimento alla morfologia, ai rapporti topografici e alle caratteristiche strutturali dei principali organi, apparati e sistemi. L'acquisizione di tali conoscenze costituisce il presupposto per la comprensione dell'organizzazione funzionale del corpo umano e per l'applicazione delle competenze anatomiche nella pratica infermieristica.
Il corso fornisce nozioni sulle funzioni vitali umane. Fisiologia cellulare: compartimenti liquidi, membrane e meccanismi di trasporto. Cellule eccitabili: proprietà elettriche. Trasmissione sinaptica. Meccanismo di contrazione del muscolo scheletrico, liscio, cardiaco. Neurofisiologia: recettori sensoriali e sistema sensoriale. Riflessi spinali. Sistema nervoso autonomo. Fisiologia d'organo: cuore e circolazione, respirazione, funzione renale e gastrointestinale.
Per il corso di laurea in Ostetricia il corso riguarda anche la Fisiologia dell'apparato riproduttore e del parto.
Principi di Citologia: membrana cellulare; citoplasma; nucleo; cariocinesi, apoptosi.
Tessuto epiteliale (di rivestimento, ghiandolare esocrino ed endocrino, sensoriale); tessuto connettivo (propriamente detti, di sostegno, sangue, ematopoiesi); tessuto muscolare (striato scheletrico e cardiaco, liscio); tessuto nervoso (neuroni, nevroglia, fibre nervose e terminazioni). Meccanismi della riproduzione umana (gametogenesi, fecondazione) e primi stadi di sviluppo embrionale (morula, blastocisti, impianto, tolleranza materno-fetale)
Modalità d'esame
La verifica dell’apprendimento prevede una prova scritta informatizzata, svolta mediante una delle piattaforme istituzionali e-Val o e-learning, costituita da domande a risposta multipla riguardanti l’intero programma dell’insegnamento. Le domande sono selezionate da un ampio pool predisposto per valutare l’acquisizione delle conoscenze anatomiche e la capacità di riconoscere e mettere in relazione le principali strutture del corpo umano.
La prova scritta può essere articolata in 30–60 domande, con un tempo a disposizione compreso tra 30 e 50 minuti, definito in relazione al numero e alla complessità dei quesiti. Il punteggio è espresso in trentesimi. La prova si considera superata con una votazione minima di 18/30; i punteggi inferiori a 18/30 comportano il mancato superamento dell’esame e non vengono registrati.
La prova scritta può essere integrata da una prova orale, finalizzata ad approfondire la comprensione degli argomenti, la capacità di stabilire relazioni tra le strutture anatomiche e le loro funzioni, nonché l’uso appropriato della terminologia scientifica. In questo caso, la valutazione complessiva del modulo tiene conto degli esiti di entrambe le prove.
Durante lo svolgimento dell’insegnamento possono inoltre essere previste una o più verifiche in itinere, riguardanti parti del programma già affrontate. Le modalità di svolgimento e l’eventuale contributo di tali verifiche alla valutazione conclusiva sono comunicati agli studenti all’inizio dell’insegnamento.
Il voto conseguito nel modulo di Anatomia umana concorre alla determinazione del voto finale del Corso integrato di Scienze morfologiche, calcolato mediante la media ponderata, in base ai rispettivi CFU, delle valutazioni ottenute nei moduli di Istologia e di Anatomia umana.
Compito scritto, con domande a risposta multipla e domande a risposta aperta descrittiva. La valutazione della preparazione dello studente sarà basata sulle capacità di descrivere i meccanismi fisiologici con i termini appropriati e con l’utilizzo di grafici su cui riportare le variazioni dei parametri corrispondenti. Sarà valutata anche la completezza descrittiva e la capacità di schematizzare i concetti in modo chiaro e ordinato.
Gli studenti potranno anche presentare, in maniera facoltativa, un approfondimento a loro scelta sugli argomenti specifici di indirizzo del proprio Corso di Laurea.
Tabella docimologica di valutazione
Insufficiente
Valutazione negativa dovuta a gravi errori concettuali, comprensione frammentaria o nulla degli argomenti trattati, incapacità di applicare le conoscenze, gravi lacune e mancanza di autonomia.
18–22
Valutazione sufficiente o più che sufficiente dovuta a conoscenza elementare degli argomenti, presenza di alcuni errori, capacità di affrontare solo compiti semplici o guidati, livello base di autonomia.
23–25
Valutazione discreta dovuta a comprensione soddisfacente degli argomenti, capacità di applicare correttamente le conoscenze a contesti noti e di affrontare gli esercizi in modo autonomo con qualche imprecisione, con un soddisfacente livello di autonomia e competenza operativa.
26–28
Valutazione buona o molto buona, dovuta a solida comprensione teorica della disciplina, capacità di collegare concetti, risolvere problemi e proporre analisi critiche, di svolgere compiti complessi in modo autonomo, preciso ed efficace, con un buon livello di autonomia e competenza operativa.
29–30 e Lode
Valutazione eccellente o ottima, dovuta a conoscenze complete, approfondite e ben strutturate, capacità di operare in modo autonomo e flessibile, anche in contesti complessi o nuovi, di utilizzare il linguaggio disciplinare in modo appropriato, preciso e articolato, di evidenziare capacità critiche, originalità e rigore nell’esposizione e nell’applicazione.
La Lode è attribuita a elaborati o prestazioni che si distinguono per brillantezza e originalità, anche al di là delle aspettative curricolari.
Test a quiz a scelta multipla su 40 quesiti (soglia: 23 risposte esatte). Voto finale espresso in 31esimi (31= 30 e lode), calcolati in proporzione alle risposte corrette dalla 23a in poi
Tabella docimologica di valutazione
Insufficiente
Valutazione negativa dovuta a gravi errori concettuali, comprensione frammentaria o nulla degli argomenti trattati, incapacità di applicare le conoscenze, gravi lacune e mancanza di autonomia.
18–22
Valutazione sufficiente o più che sufficiente dovuta a conoscenza elementare degli argomenti, presenza di alcuni errori, capacità di affrontare solo compiti semplici o guidati, livello base di autonomia.
23–25
Valutazione discreta dovuta a comprensione soddisfacente degli argomenti, capacità di applicare correttamente le conoscenze a contesti noti e di affrontare gli esercizi in modo autonomo con qualche imprecisione, con un soddisfacente livello di autonomia e competenza operativa.
26–28
Valutazione buona o molto buona, dovuta a solida comprensione teorica della disciplina, capacità di collegare concetti, risolvere problemi e proporre analisi critiche, di svolgere compiti complessi in modo autonomo, preciso ed efficace, con un buon livello di autonomia e competenza operativa.
29–30 e Lode
Valutazione eccellente o ottima, dovuta a conoscenze complete, approfondite e ben strutturate, capacità di operare in modo autonomo e flessibile, anche in contesti complessi o nuovi, di utilizzare il linguaggio disciplinare in modo appropriato, preciso e articolato, di evidenziare capacità critiche, originalità e rigore nell’esposizione e nell’applicazione.
La Lode è attribuita a elaborati o prestazioni che si distinguono per brillantezza e originalità, anche al di là delle aspettative curricolari.
Testi di riferimento
-Autori Vari, a cura di Elena B. Donetti, ANATOMIA UMANA con appofondimenti di Anatomia Funzionale, PICCIN Editore;
-Anatomia Umana
Martini - Timmons – Tallitsch; Edises
-Fondamenti di Anatomia e Fisiologia
Martini-Nath; Edises
-Principi di Anatomia e fisiologia. G.J. Tortora, M.T. Nielsen; CEA
-Anatomia Umana –Elementi con istituzioni di Istologia
C.Arcuri et al. Edi-Ermes
- Atlante di Anatomia Umana per Infermieristica. F. Netter; EDRA
-Atlante di Anatomia. J. Sobotta; Utet
-Atlante di Anatomia Prometheus; Utet - D. U. Silverthorn “Fisiologia umana” Ed. Pearson;
- L. Sherwood “Fondamenti di Fisiologia umana” Ed. Zanichelli;
- Battaglia-Amici "Fisiologia umana per le professioni sanitarie" Edi Ermes
Bani et al. Istologia per le Lauree triennali e magistrali. Idelson-Gnocchi editore
Codice insegnamento B019618