Appunti universitari condivisi: agrotecnologie per l'ambiente e il territorio

L-25 - Scienze e tecnologie agrarie e forestali - Università degli Studi di Milano

Il corso di laurea in Agrotecnologie per l'Ambiente e il Territorio ha lo scopo di formare una figura di laureato con una preparazione interdisciplinare, in grado di applicare le agrotecnologie alle molteplici problematiche connesse all'utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse naturali, alla pianificazione e gestione fisica del territorio e dell'ambiente, al contenimento degli effetti indesiderati sull'ambiente delle attività agrarie. Il corso di laurea si caratterizza quindi per l'attenzione alle problematiche tipiche della scala sovra-aziendale ed alle interazioni tra le attività agricole e gli altri usi del territorio. Tutto ciò valorizzando la multifunzionalità delle attività agricole che appare oggi come la più attuale interpretazione del loro ruolo economico e sociale.
La preparazione finale del laureato gli/le consentirà di: operare nei settori della tutela e valorizzazione del territorio rurale e della gestione di aree protette, nel campo dello sviluppo di servizi agricoli a carattere ambientale e della riqualificazione del territorio; svolgere attività di monitoraggio e analisi ambientale, rappresentazione e analisi dei dati territoriali; effettuare indagini di settore per la valutazione dell'impatto ambientale di piani, secondo gli orientamenti dell'Unione Europea; contribuire a predisporre e attuare i piani urbanistici e territoriali e i programmi di sviluppo agro-territoriali previsti dalle vigenti normative nazionali e regionali.
I Crediti Formativi Universitari (CFU) previsti dal corso di laurea sono 180. Di questi, 42 CFU sono di discipline di base (matematica, fisica, chimica). Le discipline caratterizzanti ed affini coprono 102 CFU e spaziano dalle produzioni vegetali e animali all'ecologia agraria e sistemi colturali, alle scienze del suolo, alla microbiologia generale e ambientale, all'ecologia e selvicoltura, alla meccanizzazione agricola e sistemi energetici, alle costruzioni rurali e territorio, all'economia ed estimo ambientale. Il corso di Laurea prevede inoltre 16 CFU di attività a libera scelta. Il corso di Laurea offre poi 3 CFU di competenze linguistiche, 6 CFU di competenze informatiche e statistiche, e 11 CFU per l'attività di tirocinio e l'esame finale di laurea. Il corso di laurea è ad accesso programmato (per l'A.A. 2019/20: 80 posti). Per l'accesso al corso sono richieste una buona conoscenza (livello della Scuola Media Superiore) delle discipline scientifiche di base, abilità logiche e una buona capacità di elaborazione scritta e di esposizione orale in lingua italiana. È prevista una prova secondo modalità stabilite nel Regolamento didattico del corso e pubblicizzate sul sito di Ateneo.
Sbocchi professionali: amministrazioni pubbliche, aziende agricole, studi professionali, società di servizi, laboratori e aziende operanti nella valorizzazione e tutela dell'ambiente e del territorio, nel monitoraggio e recupero ambientale, nella gestione e smaltimento dei reflui, nella bonifica ambientale, nella realizzazione e manutenzione di aree verdi e di opere e interventi di difesa del suolo.

Tecnici della produzione di servizi - (3.1.5.5.0)
Tecnici agronomi - (3.2.2.1.1)
Tecnici forestali - (3.2.2.1.2)
Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi - (3.3.1.5.0)