Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: allevamento e benessere animale Curriculum animali da compagnia

L-38 - Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali - Università degli Studi di Milano

Il corso di studio in Allevamento e Benessere Animale ha lo scopo di preparare operatori in grado di lavorare nella gestione tecnica, igienica ed economica dell'allevamento degli animali e nei settori ad esso collegati. Durante il corso saranno approfonditi gli aspetti di efficienza produttiva e riproduttiva, del benessere animale e dell'impatto ambientale degli allevamenti nonché la tutela della biodiversità e delle produzioni locali. Il laureato saprà coniugare il miglioramento quantitativo e qualitativo delle produzioni animali con il benessere e la sanità degli animali allevati in un'ottica di sostenibilità ambientale. Il corso è ad accesso programmato ed è prevista una prova di ammissione, che consiste in un test a risposta multipla. L'organizzazione del corso prevede un biennio comune in cui si affrontano sia materie di base che professionalizzanti, seguito da un terzo anno in cui è prevista l'attivazione di cinque indirizzi di 12 CFU ciascuno, finalizzati all'approfondimento di specifici settori professionali denominati:
1) Animali da compagnia
2) Allevamento degli equini
3) Sostenibilità ambientale ed energetica degli allevamenti intensivi
4) Allevamenti estensivi a valenza naturalistica
5) Alimenti di origine animale e territorio.
L'approfondimento delle conoscenze e competenze nell'indirizzo prescelto può essere completato attraverso insegnamenti a libera scelta dello studente per ulteriori 12 CFU. Inoltre, lo studente acquisisce, durante il corso di studio, competenze di lingua inglese di livello B1 (CEFR). È previsto infine un tirocinio pratico pre-laurea, svolto internamente presso i laboratori e le strutture della Facoltà o esternamente presso aziende o istituzioni regolarmente accreditate presso il COSP di Ateneo, e la discussione di un elaborato finale che, di norma, è relativo all'attività di tirocinio svolto. Sede del corso di studio sono le strutture didattico-scientifiche del Polo di Lodi. I laureati potranno proseguire la loro carriera universitaria affrontando la laurea magistrale, oppure potranno trovare sbocco occupazionale come operatori tecnici nei seguenti ambiti:
- nella gestione tecnica, alimentare, genetica, igienica ed economica degli allevamenti degli animali da reddito e da compagnia;
- nelle imprese agro-zootecniche, industrie mangimistiche ed integratoristiche;
- nella gestione della sostenibilità ambientale ed energetica degli allevamenti intensivi ed estensivi, comprensivi della gestione delle nuove tecnologie energetiche rinnovabili;
- nella gestione di aziende produttrici di alimenti di origine animale legati al territorio ed imprese agrituristiche;
- nella gestione tecnica dei sistemi zootecnici estensivi e biologici nel rispetto delle risorse naturali e a tutela della biodiversità;
- nei laboratori per le analisi dei mangimi e degli alimenti di origine animale;
- nelle attività commerciali nel settore degli animali da reddito e da compagnia.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici agronomi - (3.2.2.1.1)
Tecnici forestali - (3.2.2.1.2)
Zootecnici - (3.2.2.2.0)
Tecnici dei prodotti alimentari - (3.2.2.3.2)
Tecnici di laboratorio veterinario - (3.2.2.3.3)