Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: archeologia

LM-2 - Archeologia - Università degli Studi di Milano

Il Corso di Laurea magistrale in Archeologia si propone di fornire una solida base di conoscenze nel campo delle archeologie del continente europeo e dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo e di formare capacità che garantiscano la possibilità di svolgere attività professionale nel settore della tutela e valorizzazione dei beni archeologici e nella partecipazione a scavi archeologici. Il corso, ad accesso libero, è rivolto agli studenti che soddisfino i prerequisiti richiesti, avendo già maturato un'idonea preparazione storico-archeologica nella Laurea triennale. Il possesso dei prerequisiti sarà valutato attraverso un colloquio di ammissione.
Gli insegnamenti caratterizzanti comprendono le principali discipline archeologiche (preistoria e protostoria europea, etruscologia, archeologia greca, archeologia romana), un insegnamento di letteratura greca o latina, un insegnamento di storia antica o egittologia o letterario e due insegnamenti di antropologia o di metodi analitici per lo studio dei beni culturali. Le attività formative sono organizzate su base semestrale e prevedono oltre ai corsi istituzionali un laboratorio da svolgersi in un cantiere di scavo archeologico. Ampio spazio è riservato al lavoro di ricerca in vista dell'elaborazione della tesi di laurea.
I laureati di questo corso acquisiscono una solida conoscenza dei principali campi di ricerca delle discipline archeologiche relative al mondo mediterraneo ed europeo; la familiarità nell'uso delle metodologie della ricerca per quanto riguarda le tecniche dello scavo archeologico, i metodi di classificazione tipo-cronologica delle diverse classi di manufatti, e l'analisi delle diverse fonti archeologiche; la capacità di applicare i principi della tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio archeologico.
La preparazione acquisita nel corso di laurea fornisce gli strumenti cognitivi indispensabili per l'aggiornamento continuo delle conoscenze dello specifico settore e quindi per poter proseguire in modo autonomo la propria formazione al fine di accedere a ulteriori livelli della ricerca scientifica (Scuola di specializzazione in archeologia o Dottorato di ricerca). I laureati, al termine degli studi, dovranno possedere la capacità di operare sia in un cantiere di scavo archeologico sia in istituzioni di ricerca, di tutela e di valorizzazione dei beni archeologici, anche in ruoli di responsabilità.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Archeologi - (2.5.3.2.4)
Storici - (2.5.3.4.1)
Esperti d'arte - (2.5.3.4.2)