Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: biodiversità ed evoluzione biologica

LM-6 - Biologia - Università degli Studi di Milano

Il Corso di laurea magistrale in Biodiversità ed evoluzione biologica si propone di formare laureati con una specifica e moderna preparazione culturale nel campo della biologia degli esseri viventi nella loro interezza, considerando tutti i livelli di organizzativi superiori a quello molecolare e mirando alla conoscenza dell’organismo nella sua integrità e complessità, nel suo contesto ambientale ed evolutivo. Nel percorso formativo previsto le tematiche centrali della biodiversità, animale e vegetale, dell’evoluzione e dell’ecologia vengono presentate con particolare riferimento agli adattamenti strutturali e funzionali, ai processi riproduttivi e dello sviluppo, agli aspetti comportamentali, alle interazioni tra organismi ed ambiente e alle problematiche della biologia evoluzionistica. L’approccio multidisciplinare proposto è di tipo integrato e comparativo e prevede un’approfondita conoscenza delle più moderne metodologie analitiche, tecniche e strumentali, differenziate in rapporto alla specifica scelta della tesi sperimentale.

Il corso laurea magistrale si articola in due anni durante i quali sono previste attività formative (lezioni, attività di tirocinio, seminari) per complessivi 120 crediti formativi universitari (CFU).
Sono previsti 8 insegnamenti caratterizzanti (per un totale di 48 CFU), fondamentali dal punto di vista culturale e metodologico, di cui 1 insegnamento obbligatorio, 3 insegnamenti a scelta alternativa e 4 insegnamenti a scelta guidata, offerti in una vasta rosa di possibilità. Inoltre, prevede 2 insegnamenti affini ed integrativi a scelta guidata (per un totale di 12 CFU) e 1-2 corsi a scelta completamente libera (per un totale di 12 CFU), tra i corsi erogati dall’Ateno (con approvazione da parte della commissione piani di studio). 3 CFU sono destinati alla verifica della conoscenza avanzata della lingua inglese.

Il laureato magistrale in Biodiversità ed evoluzione biologica potra’ pertanto svolgere:
• funzioni di responsabilità/dirigenza in enti pubblici o privati preposti alla salvaguardia e gestione ambientale, in laboratori di ricerca biologica e in tutti gli ambiti professionali in cui sia richiesta una conoscenza completa degli organismi, in termini di adattamenti e di fenomeni biologici, e delle loro interazioni reciproche e con l’ambiente;
• funzione di consulenza in indagini di impatto ambientale, in progetti di gestione responsabile delle risorse naturali e progetti di ripopolamento;
• attivita’ di ricerca di base e applicata in laboratori universitari, in altri enti di ricerca pubblici o privati, e nell’industria;
• attivita’ di promozione e sviluppo di metodologie scientifiche e di monitoraggio biologico;
• attivita’ di editoria e di divulgazione scientifica;
• insegnamento: sviluppo dell’attivita’ diretta all’insegnamento delle discipline biologiche a tutti i livelli di formazione scolastica (previo ottenimento dei crediti formativi integrativi previsti).
Il Corso di laurea magistrale in Biodiversità ed evoluzione biologica fornisce altresi’ una ottima base culturale per un eventuale proseguimento della formazione avanzata con Dottorato di Ricerca, master di II livello o scuole di specializzazione.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Biologi e professioni assimilate - (2.3.1.1.1)
Botanici - (2.3.1.1.5)
Zoologi - (2.3.1.1.6)
Ecologi - (2.3.1.1.7)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze biologiche - (2.6.2.2.1)