Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: biogeoscienze: analisi degli ecosistemi e comunicazione delle scienze Curriculum analisi, monitoraggio e gestione degli ecosistemi

LM-60 - Scienze della natura - Università degli Studi di Milano

Il Corso di laurea magistrale in BioGeoscienze: Analisi degli ecosistemi e comunicazione delle Scienze (LM-60) vuole fornire una conoscenza approfondita, interdisciplinare e multidisciplinare delle componenti strutturali e funzionali degli ecosistemi nell'ambiente naturale attuale e passato, volta a delineare gli strumenti concettuali utili per la conservazione, la difesa e la gestione dell'ambiente e a fornire conoscenze e metodologie per la divulgazione, la comunicazione e la didattica delle scienze naturali.
In particolare, il Corso fornisce:
1) conoscenze specifiche per analizzare la Biodiversità e la Geodiversità a diversi livelli di organizzazione nel presente e nel passato geologico;
2) strumenti conoscitivi per affrontare le problematiche biologiche, geologiche ed ambientali che permettano di lavorare in ampia autonomia, assumendo responsabilità di progetti e strutture, anche con un ruolo dirigenziale.
3) strumenti di comunicazione, didattica e divulgazione ambientale.
Il Corso prevede due curricula:
- Analisi, monitoraggio e gestione degli ecosistemi
- Comunicazione, divulgazione e metodologie didattiche delle Scienze.
Entrambi i curricula hanno una durata normale di due anni e prevedono:
- un esame obbligatorio, altamente professionalizzante, riguardante l'analisi e le metodologie di studio del territorio nelle sue componenti biotiche ed abiotiche per quanto riguarda il primo curriculum e riguardante le metodologie e tecnologie didattiche per la comunicazione delle scienze naturali per quanto riguarda il secondo curriculum;
- nove esami a scelta guidata che consentono di raggiungere una specifica e moderna preparazione culturale nel campo delle scienze naturali.
La didattica del CdS consiste in lezioni frontali, esercitazioni, laboratori con attività sperimentali individuali, seminari sia in italiano sia in inglese, attività pratiche sul terreno, corsi liberi, e prevede un totale di 11 esami, oltre all'accertamento della conoscenza avanzata della lingua inglese. Attualmente tre insegnamenti sono erogati in lingua inglese. Sono incluse anche attività di tirocinio utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.
Il percorso di studi termina con l'acquisizione di 120 CFU comprendenti una tesi di laurea sperimentale (39 o 33 CFU, a seconda del curriculum scelto). Il corso di laurea è ad accesso libero previa la verifica dell'adeguatezza del curriculum e della preparazione personale del candidato attraverso un colloquio con docenti del CdS. La laurea consente l'accesso ai concorsi per dottorati di ricerca e master di II livello e alle procedure per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento nelle classi previste dalla normativa. Le competenze professionali del laureato in BioGeoscienze: analisi degli ecosistemi e comunicazione delle Scienze possono avere i seguenti sbocchi: università, enti di ricerca, imprese di gestione e servizi ambientali, case editrici, società di consulenza e di valutazione ecologica del territorio, amministrazioni pubbliche. Inoltre, il corso fornisce una preparazione adeguata all’insegnamento delle discipline scientifiche e idonea alla partecipazione al concorso per accedere al percorso di formazione iniziale e di tirocinio per l’accesso al ruolo di docente della scuola secondaria, secondo la legislazione vigente.


The Master program in BioGeosciences aims at providing a modern and in depth knowledge for the analysis of past and present ecosystems through interdisciplinary and multidisciplinary approaches. The course provides the knowledge required to analyze biodiversity and geodiversity at different levels of organization, and the expertise to communicate and disseminate the natural sciences.
The student will develop:
1) professional expertise in the assessment of changes in natural or anthropogenic ecosystems;
2) cognitive tools to deal with environmental issues, working autonomously, assuming the responsibility for projects and structures, with either a supervisor or management role.
3) communication skills and the ability to disseminate and teach natural sciences.
The course includes two curricula- Ecosystem analysis, monitoring and management,
- Science communication, dissemination and teaching.
Both curricula have a normal duration of two years and include:
- an obligatory, highly professional course, which for the first curriculum is based on the analysis and study of the environment and its biotic and abiotic components and for the second curriculum it is based on methodologies and technologies to communicate and teach the natural sciences;
- nine guided-choice courses that allow to reach a specific and up-to-date cultural preparation in the field of the natural sciences. Three of these courses are given in English.
The courses comprise lectures, tutorials, seminars -also in English-, practicals, fieldwork and excursions. An exam to test an advanced knowledge of the English language is scheduled. Training activities providing job experience are also included. The course requires the acquisition of 120 credits including the preparation of a Master thesis. The degree program has open access. Candidate competences and CV adequacy are evaluated through an interview with the teachers. The degree allows access to PhD positions and Masters. The professional skills of the graduates may give access to Universities, research institutes, publishing houses, enterprises dealing with environment management and service provider, companies dealing with biodiversity issues and nature education, teaching in school, public administration.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Paleontologi - (2.1.1.6.2)
Pianificatori, paesaggisti e specialisti del recupero e della conservazione del territorio - (2.2.2.1.2)
Botanici - (2.3.1.1.5)
Zoologi - (2.3.1.1.6)
Ecologi - (2.3.1.1.7)
Curatori e conservatori di musei - (2.5.4.5.3)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze della terra - (2.6.2.1.4)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze biologiche - (2.6.2.2.1)