Appunti universitari condivisi: biologia applicata alla ricerca biomedica

LM-6 - Biologia - Università degli Studi di Milano

Il corso di laurea magistrale in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica si propone di fornire allo studente le conoscenze teoriche e gli strumenti pratici per operare con successo in campo biomedico e biosanitario sia nella ricerca di base sia in ambiti applicativi.
Gli specifici obiettivi formativi includono: lo studio della struttura e dei processi biologici alla base della fisiologia di organi e di sistemi, delle loro disfunzioni patologiche e della loro modulazione su base farmacologica, in particolare nell'uomo; lo sviluppo delle conoscenze più aggiornate nel campo biomedico e biosanitario attraverso l'uso di moduli di insegnamento specifici; l’applicazione delle nozioni acquisite mediante l’utilizzo di approcci sperimentali multidisciplinari e innovativi.
L’organizzazione del corso di studi comprende: 6 insegnamenti obbligatori di base in ambito biologico e biomedico (per un totale di 36 crediti formativi), 5 insegnamenti a scelta guidata che consentono allo studente di poter approfondire specifici ambiti biologici d’interesse (per un totale di 30 crediti formativi), 2 insegnamenti scelti liberamente dallo studente purchè congrui con gli obiettivi formativi del corso di studio (per un totale di 12 crediti formativi). Inoltre, lo studente acquisirà tre crediti formativi per la lingua inglese (livello B2 o equivalente) e avrà la possibilità di scegliere un corso opzionale e di partecipare ad attività di approfondimento in lingua inglese (seminari e workshop). Infine, la preparazione della tesi sperimentale, cui è completamente dedicato il secondo anno di corso, prevede lo sviluppo di un progetto di ricerca originale, e la sua discussione nella prova finale.
Per l’ammissione al corso, l’accesso è libero previo accertamento dei requisiti curriculari e della formazione di base, che saranno accertati tramite: 1) la valutazione del programma di studi della laurea di primo livello dello studente; 2) la verifica delle conoscenze del candidato tramite test scritto e un eventuale colloquio.
Punto di forza del laureato magistrale in Biologia applicata alla ricerca biomedica è la conoscenza teorica e pratica dei più avanzati approcci di indagine biomedica utilizzati nei settori della ricerca di base, delle applicazioni sanitarie e industriali. È pertanto in grado di inserirsi con autonomia professionale nei laboratori di ricerca biomedica, di analisi e nell'industria. Il laureato magistrale potrà iscriversi (previo superamento del relativo esame di stato) all'Albo per la professione di Biologo, sezione A. Questa laurea magistrale rappresenta altresì un'ottima base culturale per un eventuale proseguimento della formazione di terzo livello con il Dottorato di Ricerca o con Scuole di specializzazione in discipline biosanitarie.

Al momento abbiamo 15 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 21 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Biologi e professioni assimilate - (2.3.1.1.1)
Biochimici - (2.3.1.1.2)
Biofisici - (2.3.1.1.3)
Biotecnologi - (2.3.1.1.4)