Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: biologia applicata alle scienze della nutrizione

LM-6 - Biologia - Università degli Studi di Milano

Il corso di studio in breve:
Il corso di laurea magistrale in Biologia Applicata alle Scienze della Nutrizione forma biologi con una approfondita preparazione scientifica e operativa, altamente qualificati in ambito nutrizionistico, in grado di gestire le problematiche culturali, dietologiche, tecnologiche, igieniche e ambientali, oltre alle normative inerenti la nutrizione. Il corso risponde a emergenti e crescenti esigenze di competenze in tali ambiti. I laureati magistrali otterranno un’approfondita preparazione circa le caratteristiche chimiche e nutrizionali degli alimenti, la valutazione del fabbisogno nutrizionale, dello stato nutrizionale e dei rischi alimentari, l’igiene alimentare, i processi metabolici, le basi biologiche dei disturbi metabolici e nutrizionali, l’ecologia della nutrizione, la legislazione e le normative tecniche nazionali, comunitarie e internazionali relative alle politiche alimentari.
Il piano di studio prevede sei insegnamenti obbligatori in discipline biologiche, biomolecolari, biomediche e nutrizionistiche, oltre che di contesto, e tre insegnamenti a scelta guidata di ambito nutrizionistico, normativo e ambientale. Due insegnamenti (per 18 crediti formativi totali) possono essere scelti liberamente, purché coerentemente con gli obiettivi formativi del percorso, entro l’offerta dell’Ateneo. Sei di tali crediti formativi possono eventualmente essere sostituiti da qualificate attività di tirocinio presso strutture interne o esterne all’Ateneo. E’ previsto l’accertamento della conoscenza avanzata della lingua inglese (livello B2 o equivalente), cui sono attribuiti 3 crediti formativi. Il percorso si conclude con la stesura di una tesi sperimentale, che presuppone lo svolgimento di un progetto di ricerca originale, e la sua discussione nella prova finale.
L’accesso al corso di studio non è a numero programmato, ma è subordinato al possesso di adeguate competenze biologiche di base e nelle discipline ad esse propedeutiche. Tali competenze saranno verificate attraverso la valutazione del curriculum degli studi pregressi e l’accertamento della preparazione del candidato tramite una prova scritta ed un eventuale colloquio.
Il laureato magistrale sarà in grado di inserirsi con autonomia professionale negli ambiti che prevedono lo sviluppo e l’applicazione di conoscenze biologico-nutrizionistiche nei settori industriale, socio-sanitario, della ricerca e della libera professione. Potrà altresì proseguire la propria formazione con il Dottorato di Ricerca o Master di secondo livello. Il laureato magistrale potrà iscriversi, previo superamento del relativo Esame di Stato, alla sezione A dell’Ordine Nazionale dei Biologi.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Biologi e professioni assimilate - (2.3.1.1.1)
Biochimici - (2.3.1.1.2)
Ecologi - (2.3.1.1.7)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze biologiche - (2.6.2.2.1)