Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: chimica industriale

L-27 - Scienze e tecnologie chimiche - Università degli Studi di Milano

Il Corso di laurea in Chimica Industriale fornisce agli studenti una conoscenza di base della chimica industriale, formandoli a svolgere compiti di sviluppo di prodotti e di processi, con il passaggio dalla scala di laboratorio a quella industriale.
Il percorso formativo consente al laureato di acquisire le competenze idonee a svolgere attività professionali in ambito industriale.
Il laureato potrà fornire pareri in materia di chimica pura e applicata e svolgere ogni altra attività definita dalla legislazione vigente in relazione alla professione di chimico-junior.
Il corso di laurea in Chimica Industriale dell'Università degli Studi di Milano è tra i primi in Italia ad avere ricevuto l'Eurobachelor Label che qualifica il titolo di studio come laurea riconosciuta dalle altre istituzioni universitarie europee e dà il diritto di accesso automatico ai corsi delle Lauree Magistrali di carattere chimico in ambito europeo.
Il Corso di Studio si propone di fornire un'adeguata conoscenza dei diversi settori della chimica industriale nei loro aspetti di base, e una adeguata preparazione di base nelle discipline matematiche e fisiche; fornisce una buona padronanza degli strumenti adeguati per inquadrare le conoscenze chimiche specifiche nelle loro relazioni con altre discipline scientifiche e tecniche ed una buona conoscenza delle metodiche sperimentali di laboratorio; consente una conoscenza di base del metodo scientifico; sviluppa la capacità di applicare metodi e tecniche innovative e di utilizzare attrezzature complesse e quella di adeguarsi all'evoluzione della disciplina e di interagire con le professionalità culturalmente contigue.
Il CdS comprende:
- Insegnamenti obbligatori di matematica, fisica e chimica, comprensivi di esercitazioni ed attività laboratoriali, che forniscono le basi per l'analisi dei fenomeni chimici
- Insegnamenti obbligatori in ambito chimico, comprensivi di esercitazioni ed attività laboratoriali, che coprono i diversi aspetti della chimica e delle sue applicazioni in campo industriale
- Un periodo di tirocinio sperimentale da svolgersi sia presso Aziende che presso i laboratori dell'Università di Milano o Enti esterni.
12 CFU possono essere usati dallo studente per approfondire argomenti a sua scelta, coerenti col percorso formativo. 3 CFU sono riservati all'accertamento della conoscenza della lingua inglese al livello B1 (http://www.unimi.it/studenti/97845.htm).
Il corso è ad accesso programmato (90 posti); l'ammissione avviene in base ad un test di selezione con domande di matematica di base, comprensione del testo scientifico, ragionamento e problemi, e scienze di base. L'insufficienza in matematica di base comporta per lo studente un debito formativo che dovrà essere sanato nel corso del primo anno di studio.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 17 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 46 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Chimici e professioni assimilate - (2.1.1.2.1) Chimici informatori e divulgatori - (2.1.1.2.2)