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Appunti universitari condivisi: editoria, culture della comunicazione e della moda Curriculum comunicazione

LM-92 - Teorie della comunicazione - Università degli Studi di Milano

Il corso di laurea magistrale in Editoria, culture della comunicazione e della moda ha come finalità:
a) fornire attitudini professionali che garantiscano una visione completa delle attività produttive del sistema editoriale e delle sue generali problematiche, dalla produzione al consumo, con riferimento specifico all'editoria libraria, offrendo un ventaglio di approfondimenti riconducibili ai diversi territori della cultura editoriale, intesa come studio della trasmissione dei testi e studio
delle tecniche necessarie per la pubblicazione di testi a stampa o in digitale;
b) fornire competenze linguistiche, filosofico-estetiche, storiche, logiche, retoriche, con attenzione ai principi dell’Information and Communication Technology (ICT), nonché le conoscenze teoricometodologiche utili per pervenire ad analisi approfondite dei sistemi comunicativi dei linguaggi
mediologici e settoriali, per produrre testi nell’ambito di tali linguaggi, per progettare modelli comunicativi da utilizzare nei campi della pubblicità, mass media e comunicazione di impresa (anche con l’ausilio delle strutture telecomunicative del Centro di servizio per le tecnologie e la didattica universitaria multimediale e a distanza (CTU) dell’Università degli studi di Milano);
c) fornire competenze miranti alla formazione di professionisti capaci di operare nel campo della moda, dotati di una solida preparazione umanistica e interdisciplinare, in grado di rispondere alla domanda di nuove figure professionali emergenti in un campo ormai consolidato, interessato non
solo ai risvolti strettamente commerciali, ma alle ricadute in termini di cultura e identità del settore moda italiano, inteso come patrimonio culturale da valorizzare (con comunicazione specializzata, archivi, musei, mostre tradizionali e digitali, siti web, ecc.).
La durata normale del corso di laurea magistrale in Editoria, culture della comunicazione e della moda è di due anni. Per conseguire la laurea magistrale lo studente deve acquisire 120 crediti.
Il corso di laurea magistrale in Editoria, culture della comunicazione prevede tre curricula (Editoria, Comunicazione e Moda).
Il curriculum Editoria prevede l'acquisizione di particolari conoscenze e competenze nel campo della storia del libro e dell'editoria, della letteratura e della trasmissione dei testi, dei processi produttivi e distributivi dell’editoria contemporanea.
Il curriculum Comunicazione prevede l'acquisizione di particolari conoscenze e competenze nel campo delle culture della comunicazione, delle teorie comunicative e dei sistemi comunicativi dei mass media e di settori specifici come la pubblicità.
Il curriculum Moda prevede l'acquisizione di particolari conoscenze e competenze nel campo delle culture della moda, intese come culture di contesto per lo sviluppo e l’approfondimento di saperi di settore e di competenze professionalizzanti.
Il corso di studi struttura le sue attività didattiche su base semestrale tramite lezioni, esercitazioni, laboratori (quali ad esempio: archivi editoriali, comunicazione analogica e digitale, giornalismo settoriale, lavoro redazionale in case editrici, marketing territoriale, promozione editoriale, scrittura in uffici stampa, scrittura web, strategia pubblicitaria, teorie e tecniche di story telling
contemporaneo, etc…), ed eventuali tirocini, svolti sia all'interno sia all'esterno dell'Ateneo, in particolare in vista degli sbocchi professionalizzanti.
Profili professionali di riferimento:
a) il livello di conoscenze e competenze raggiunto permetterà ai laureati in Editoria, culture della comunicazione e della moda di esercitare un'attività, con funzioni anche di responsabilità, nei vari comparti delle imprese editoriali e più in generale in qualunque iniziativa pubblica e privata che preveda un'attività editoriale come specialisti in discipline linguistiche letterarie e documentali.
L'elevata formazione culturale nell'ambito della storia del libro, dell'editoria, delle edizioni moderne e contemporanee, permetterà l'inserimento di chi possiede la laurea in Editoria, culture della comunicazione e della moda negli uffici che si dedicano all'organizzazione di attività culturali nei diversi ambiti della pubblica amministrazione statale, regionale, comunale, e di assumere ruoli di responsabilità negli archivi editoriali, nelle biblioteche e nei centri di studio pubblici e privati o di dedicarsi a un'attività autonoma come imprenditori e amministratori o con funzioni dirigenziali, soprattutto in imprese editoriali;
b) gli sbocchi professionali previsti riguardano anche il campo della comunicazione e della diffusione della conoscenza in diversi ambiti, dei mass media e della pubblicità, con elevata padronanza delle nuove tecnologie. Oltre al campo della gestione dell'immagine nell'ambito di musei e archivi, all'organizzazione e cura di eventi comunicativi, il profilo professionale dei laureati nella classe LM-92 consentirà l'ideazione e organizzazione di manifestazioni culturali diverse e multidisciplinari, nelle quali lo sviluppo di modelli comunicativi visuali e multimediali trovi applicazione ideale; nonché l'impiego nei settori della pubblicità e mass media (anche come dirigenti del dipartimento pubblicità e pubbliche relazioni), oltre a funzioni dirigenziali in
organizzazioni nazionali o sovranazionali;
c) i laureati potranno infine acquisire un profilo di alta specializzazione nel settore della moda, unico nel panorama attualmente esistente di stampo umanistico, che consentirà l'ingresso nelle imprese operanti a più livelli nelle filiere della moda, in Italia e all'estero. Le competenze culturali e
professionalizzanti acquisite consentiranno inoltre impieghi dirigenziali presso giornali e riviste di moda, agenzie specializzate, uffici di pubbliche relazioni, archivi istituzionali, enti culturali pubblici e privati legati al mondo della moda, e prepareranno imprenditori e dirigenti nelle aziende di moda commerciali e manifatturiere.
L’accesso è consentito solo con il superamento di una prova obbligatoria di verifica delle competenze acquisite che verterà sulle competenze nei seguenti settori:
- storico/filosofico
- letterario/linguistico
- storia dell’arte/teatro/cinema
- giornalismo/media/attualità
e, successivamente, della valutazione dei requisiti in possesso del candidato tramite colloqui di ammissione.
Al termine del loro percorso di studi i laureati in Editoria, culture della comunicazione e della moda avranno acquisito le competenze culturali necessarie per accedere a un dottorato. Possono altresì accedere, dopo una opportuna selezione, al Master di I livello in Editoria Libraria, organizzato dalla
Facoltà di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Milano, in collaborazione con la Fondazione Mondadori e con l'Associazione Italiana Editori, nonché al Master di I livello in Public History, organizzato dal Dipartimento di Studi Storici dell'Università degli Studi di Milano, in collaborazione con la Fondazione Feltrinelli.
L'Ateneo mette a disposizione dello studente tutta una serie di agevolazioni economiche:
- per le tasse, il cui versamento è previsto in due rate, è possibile ottenere una riduzione della seconda rata se si è in possesso dell'ISEE Università (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), da richiedere presso un CAF (Centro Assistenza Fiscale) o l'INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale)
- per l'iscrizione a tempo parziale, è possibile ottenere una riduzione delle tasse in base alla durata del percorso formativo, in condizioni particolari di impegni di lavoro, cura e assistenza di familiari, problemi di salute e disabilità, cura di figli e gravidanza, attività sportiva o artistica a livello professionistico
- per gli studenti con disabilità, è possibile usufruire di esoneri totali o parziali delle tasse e di un contributo onnicomprensivo - per le borse di studio, in base a requisiti di merito e di reddito - per gli esoneri delle tasse e i rimborsi, in base al merito, al reddito, a condizioni di disabilità o ad altri requisiti
- per l'assistenza sanitaria per studenti fuori sede, è possibile usufruire di assistenza sanitaria di base a titolo gratuito senza rinunciare al medico di base del proprio luogo di residenza Tutte le informazioni in merito sono pubblicate sul sito web d'Ateneo al seguente link:
http://www.unimi.it/studenti/matricole/77576.htm
Gli studenti diversamente abili e con disturbi specifici dell’apprendimento invece possono ricevere un supporto costante iscrivendosi al "Servizio disabili e DSA" attivato dall’Ateneo, che offre una vasta gamma di servizi in grado di affiancarli durante il loro intero percorso universitario.
(cfr. http://www.unimi.it/studenti/serviziodisabiliedsa.htm)
Sito web del corso di studio:
https://editoriaculturecomunicazionemoda.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/PreviewArea.aspx

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Sbocchi lavorativi
Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5.1.6.0)
Dialoghisti e parolieri - (2.5.4.1.2)
Redattori di testi per la pubblicità - (2.5.4.1.3)
Archivisti - (2.5.4.5.1)
Bibliotecari - (2.5.4.5.2)
Curatori e conservatori di musei - (2.5.4.5.3)