Appunti universitari condivisi: educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale)

L/SNT2 - Professioni sanitarie della riabilitazione - Università degli Studi di Milano

Il laureato del corso di laurea in Educazione professionale dovrà saper:
• programmare, gestire e verificare interventi educativi mirati alla promozione della salute e allo sviluppo delle potenzialità di soggetti in difficoltà, per il raggiungimento di livelli sempre più avanzati di autonomia;
• contribuire a promuovere e organizzare strutture e risorse sociali e sanitarie, al fine di realizzare progetti educativi integrati;
• programmare, organizzare, gestire e verificare le proprie attività professionali all'interno di servizi socio-sanitari e strutture socio-sanitarie-riabilitative e socio-educative, in modo coordinato e integrato con altre figure professionali presenti nelle strutture;
• operare sulle famiglie e sul contesto sociale, allo scopo di favorire processi di integrazione e aggregazione sociale e promuovere e gestire attività a carattere di animazione;
• partecipare ad attività di studio, ricerca e documentazione finalizzate agli scopi sopra elencati.
Al termine i laureati in Educazione Professionale dovranno conoscere un corpo integrato di saperi finalizzato all'analisi e alla comprensione della realtà e alla progettazione, realizzazione e valutazione degli interventi educativi.
Nella programmazione dei corsi potranno essere utilizzate più tipologie di attività didattiche e formative: lezioni frontali, seminari, laboratori metodologici, attività professionalizzanti (tirocini con la guida del Tutore professionale e di Assistenti di tirocinio). A conclusione di ogni anno di corso lo studente deve presentare una relazione scritta sull'esperienza di tirocinio, che sarà oggetto di analisi e valutazione da parte del Tutore professionale e dell'apposita commissione d'esame. Al termine del corso è previsto un esame finale composto da una prova pratica, il cui superamento dà luogo all'abilitazione professionale, e dalla presentazione e dissertazione di una tesi, preparata con un relatore scelto tra i docenti del Corso di Laurea.
L'accesso al Corso è programmato ai sensi della Legge n. 264 del 2.8.1999. La prova di ammissione si svolge secondo disposizioni e programmi predisposti annualmente dal MIUR.
Come definito dal DM 520/98 l'Educatore Professionale svolge la sua attività professionale in servizi sanitari, socio-sanitari e socio-educativi pubblici o privati, sul territorio, nelle strutture residenziali e semiresidenziali, in regime di dipendenza o libero professionale. I servizi possono essere di carattere ambulatoriale (p.e. Ser.T., Centri Psicosociali, Centri d'Igiene Mentale, Centri di Accoglienza, ecc.), diurno (CSE, DDR, Centri Diurni Integrati, CAG, Centri Diurni Psichiatrici, ecc.), residenziale (Comunità Riabilitative, RSA, Comunità psichiatriche, Comunità per Disabili, Comunità Educative, ecc.).
Il laureato in educazione professionale potrà accedere alla Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie

Educatori professionali - (3.2.1.2.7)