Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: global politics and society

LM-62 - Scienze della politica - Università degli Studi di Milano

Global Politics and Society (GPS) is a two-year master’s programme, entirely taught in English, which addresses how and in what directions globalization is affecting the functioning of contemporary societies and polities. This programme furnishes an advanced multidisciplinary training - in the fields of political science and sociology, complemented with key competences in the area of law and economics - aimed at preparing highly qualified professionals, able to understand and interpret complex social and political dynamics arising in the wake of globalization, within a scenario of increased international interdependences.
Core modules will bridge cutting-edge concepts and skills necessary to address key contemporary questions, extending from global geopolitics dynamics to the transformation of societies, from developments in international political economy to changing patterns of social inequalities. Students will then have the opportunity to strengthen their preparation in specific thematic areas, choosing from a wide range of options made available thanks to the several lines of research that characterize the Department of Social and Political Sciences, which stands out as one of the best performing department for social and political sciences research in Italy.
GPS graduates will be prepared to undertake a wide array of career paths: in the field of applied research in social and political sciences; in national and international political institutions and non-governmental organizations; in public, private and third sector organizations, which tackle the dynamics of the global market; in companies and organizations within the information sector, the cultural industry and the publishing market. They will also be well prepared to engage in further academic research and apply to top-level PhD programmes in social and political sciences.
Admission is based on academic excellence. Applicants should have a bachelor’s degree or equivalent; a strong interest and/or previous studies in political science, sociology or related subjects; a sound knowledge of spoken and written English. The evaluation process will take into consideration the applicants’ prior academic record, their motivation and performance through an interview.


Global Politics and Society (GPS) è un corso di laurea magistrale erogato interamente in lingua inglese, che aspira a formare specialisti in grado di confrontarsi con dinamiche politiche e sociali complesse che avvengono in contesti a forte interconnessione globale/locale.
La complessità e l’interdipendenza dei fenomeni che si manifestano su scala globale richiedono profili professionali specialistici, in grado di interpretare in maniera rigorosa, teoricamente informata e metodologicamente fondata, come e in che direzione i diversi aspetti della globalizzazione stanno trasformando ambiti essenziali delle società contemporanee. In tale scenario, la padronanza di un ampio, articolato e multidisciplinare insieme di strumenti concettuali e metodologici specialistici appare un’esigenza irrinunciabile per potersi inserire con competenze adeguate in settori professionali e lavorativi orientati sia all’analisi di fenomeni politici e sociali, sia alla progettazione, all’implementazione e alla valutazione di contesti, interventi e politiche sociali e del lavoro.
Il corso di laurea magistrale in Global Politics and Society intende rispondere a queste esigenze formative formando laureati magistrati caratterizzati da un bagaglio teorico e metodologico solido. L’enfasi sulla formazione interdisciplinare, all’interno dello sguardo analitico caratteristico delle scienze sociali, e la specifica attenzione alle trasformazioni sociali indotte dagli attuali processi di globalizzazione contribuiscono a rendere il corso distintivo rispetto all’attuale offerta formativa delle Lauree magistrali italiane e lo allineano alle offerte formative di analisti dei processi sociali globali delle più prestigiose università internazionali. Ulteriore punto distintivo del corso è l’ampio grado di specializzazioni e di approfondimenti sulle trasformazioni sociali globali che consente; ciò in linea con le ampie e diversificate linee di ricerca che caratterizzano il Dipartimento di Scienze sociali e Politiche, che è risultato tra i dipartimenti di eccellenza sulla base della qualità della ricerca prodotta (risultati della VQR 2011-2014).
I laureati magistrali in Global Politics and Society potranno intraprendere diverse carriere professionali in una molteplicità di settori, proponendosi come specialisti in grado di interpretare le tendenze politiche, economiche e sociali nello scenario globale e di elaborare piani strategici di medio e lungo periodo: 1) nell’ambito della ricerca applicata, nel campo delle scienze sociali e politiche; 2) presso istituzioni nazionali e internazionali e in organizzazioni non governative; 3) in imprese pubbliche, private o del terzo settore che operano nel mercato globale; 4) nei settori dell’informazione, dell’editoria e dell’industria culturale. I laureati magistrali in Global Politics and Society acquisiranno altresì le conoscenze e le competenze necessarie per accedere ai master di II livello e/o per proseguire nella formazione a livello dottorale, nelle discipline delle scienze politiche e sociali in Italia e all’estero.
L’ammissione al corso avverrà tramite un processo di selezione che terrà conto della carriera universitaria precedente, delle conoscenze acquisite e della motivazione personale dei candidati.


Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti dell'organizzazione del lavoro - (2.5.1.3.2)
Esperti nello studio, nella gestione e nel controllo dei fenomeni sociali - (2.5.3.2.1)
Specialisti in scienza politica - (2.5.3.4.3)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze politiche e sociali - (2.6.2.7.2)