Appunti universitari condivisi: informatica per la comunicazione digitale

L-31 - Scienze e tecnologie informatiche - Università degli Studi di Milano

Il Corso di Laurea in Informatica per la Comunicazione Digitale ha la durata di 3 anni ed è un corso di Laurea della classe di Informatica (L-31).
Obiettivi di questo corso, praticamente unico nel suo genere, sono, da una parte fornire una solida conoscenza nelle aree delle scienze informatiche e matematiche e dall'altra una buona padronanza delle metodologie e tecnologie della comunicazione e dell'informazione ed al loro utilizzo nella creazione, integrazione e manutenzione d’ambienti ad alto contenuto tecnologico per la diffusione di contenuti professionali, scientifici, culturali e di intrattenimento (adeguata ai diversi ambiti applicativi della disciplina: Web, cinema, fotografia, televisione, nuovi media).
Il corso è organizzato in modo da fornire le conoscenze di base dell'informatica e della matematica per poi specializzarsi in due filoni principali: "social e mobile computing" e "multimedia". In specifico, le attività formative di base di informatica e matematica, comuni a tutte le lauree triennali di informatica erogate presso l'Università degli Studi di Milano, hanno lo scopo di preparare lo studente ad affrontare qualsiasi problema informatico tecnico o teorico e di maneggiare formulazioni complesse di problemi e loro modelli. Vi sono poi materie caratterizzanti, informatiche e non, che sottolineano l'aspetto multidisciplinare del corso, quali applicazioni web e cloud, marketing digitale, diritto dei prodotti digitali, elaborazione dei segnali, interazione uomo-macchina, principi e modelli della percezione. Queste materie sono comuni ad ogni studente che potrà poi scegliere uno dei due percorsi previsti, ciascuno comprendente tre corsi di approfondimento. Il primo percorso tratta i temi legati al social e mobile computing, con corsi sui fondamenti di social media digitali, sul social media mining e sul mobile computing. Il secondo percorso tratta i temi legati al multimedia, con corsi di approfondimento sulla computer graphics, sull'elaborazione delle immagini e dei video, sull'elaborazione del suono e sulle tecniche e sviluppo di un progetto multimediale. Infine ogni studente può scegliere due corsi a scelta libera per integrare ed approfondire i suoi interessi. Al termine dei tre anni è previsto un tirocinio formativo in azienda o in dipartimento, a scelta dello studente, ed una tesi di Laurea finale.
È un corso di Laurea ad accesso programmato previo il superamento di un test di ammissione. La prova di concorso per l'ammissione al corso di laurea riguarda argomenti di matematica di base, risoluzione di problemi e comprensione del testo.
Sbocco naturale del corso è la Laurea Magistrale in Informatica o il mondo del lavoro. Il corso forma professionisti dell'informatica, in grado di lavorare in qualsiasi campo del settore, con particolari competenze sulle nuove applicazioni web, social, cloud e multimedia.

Al momento abbiamo 16 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 40 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Tecnici programmatori - (3.1.2.1.0)
Tecnici esperti in applicazioni - (3.1.2.2.0)
Tecnici web - (3.1.2.3.0)
Tecnici gestori di basi di dati - (3.1.2.4.0)