Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale Curriculum italiano l2 per l'integrazione e la comunicazione interculturale

LM-38 - Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale - Università degli Studi di Milano

Il corso di laurea magistrale in Lingue e Culture per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale si pone l'obiettivo di portare i propri laureati magistrali a perfezionare e raffinare competenze linguistiche e culturali già acquisite nell'ambito delle lauree triennali di provenienza. A queste competenze affianca conoscenze accuratamente selezionate nell'ambito delle discipline giuridiche, economiche, geografiche, storiche, sociologiche e psico-antropologiche necessarie per costruire una figura di esperto di alto profilo professionale nell'ambito della comunicazione interculturale e della cooperazione internazionale. L’offerta linguistica comprende l’arabo, il cinese, il francese, il giapponese, l’hindi, l’inglese, il russo, lo spagnolo e il tedesco, cui si aggiunge l’italiano come lingua straniera.
Il corso, articolato in due curricula (di cui uno dedicato agli studenti stranieri), prevede il perfezionamento di almeno due lingue straniere. Tali lingue devono essere state studiate nel ciclo universitario precedente e devono essere comprese fra quelle attivate. Il primo curriculum, denominato Integrazione e Comunicazione Interculturale per Istituzioni e Imprese, è orientato a formare figure altamente specializzate atte ad operare in ambito transnazionale all'interno di imprese, enti pubblici e organizzazioni internazionali, nonché nella realizzazione di politiche di intervento, sostegno e sviluppo in contesti multiculturali. L’articolazione del corso prevede possibilità di alternative che consentono allo studente di costruire percorsi formativi personalizzati a seconda dei propri obiettivi formativi e professionali.
Il secondo curriculum, Italiano L2 per l'integrazione e la comunicazione interculturale, risponde alla richiesta di formazione avanzata in lingua e cultura italiana da parte di studenti stranieri ed è aperto solo a studenti non italofoni che abbiano studiato italiano come lingua straniera, in Italia o all’estero, nel corso di studi precedente.
L'accesso al corso è vincolato al possesso di conoscenze e competenze pregresse in almeno due lingue e culture straniere; è necessario inoltre avere competenze specifiche nell'ambito delle discipline giuridiche, economiche, sociologiche, storiche, geografiche o psico-antropologiche. La verifica dei requisiti è effettuata in base all'analisi del curriculum accademico pregresso dei candidati, che potranno anche essere invitati, qualora la commissione lo ritenesse necessario, a sostenere un colloquio di approfondimento del percorso formativo precedente. Il corso non prevede test d’accesso; per poter seguire con profitto gli insegnamenti è tuttavia necessario essere in possesso delle competenze specificate nei programmi dei corsi in apposita sezione. Gli studenti che non sono in possesso di tali competenze dovranno provvedere a colmare autonomamente le proprie lacune secondo le indicazioni fornite nei programmi. I livelli di accesso previsti per le singole lingue sono specificati nei programmi delle medesime, reperibili a questo indirizzo: http://www.scuolamediazione.unimi.it/CorsiDiLaurea/2019/K02of1/elenco_ITA_HTML.html
Il corso prevede attività di stage e tirocinio (obbligatorie) orientate verso contesti di lavoro applicati alla mediazione internazionale, ai progetti di cooperazione e sviluppo e all'organizzazione della mediazione linguistica e culturale nei contesti scolastici.
La didattica del corso si articola in lezioni, esercitazioni e seminari, molti dei quali condotti anche nei laboratori linguistici e informatici.
Il corso di studio si conclude con la stesura e discussione di una tesi. Sono previsti percorsi part-time personalizzati per studenti lavoratori o in situazioni particolari; è presente anche un servizio di sostegno alle disabilità.
Il corso ha una vocazione internazionale. I periodi di studio all’estero sono fortemente promossi e sostenuti da borse di studio Erasmus e di altro tipo. Il corso ha accordi di scambio con numerose università straniere e offre anche un programma di doppio titolo con la Russian State University for the Humanities (RSUH) di Mosca.
I laureati del CdS magistrale in Lingue e Culture per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale possono inoltre accedere a corsi di perfezionamento successivi, nonché al dottorato in "STUDI LINGUISTICI, LETTERARI E INTERCULTURALI IN AMBITO EUROPEO ED EXTRA-EUROPEO" dell'Università degli Studi di Milano e ad altri percorsi dottorali italiani e stranieri.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Dirigenti di associazioni umanitarie, culturali, scientifiche e sportive di interesse nazionale o sovranazionale - (1.1.4.2.0) Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5.1.6.0)
Interpreti e traduttori di livello elevato - (2.5.4.3.0)
Linguisti e filologi - (2.5.4.4.1)
Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate - (3.4.1.1.0) Assistenti sociali - (3.4.5.1.0)