Appunti universitari condivisi: management pubblico e della sanità Curriculum management pubblico

L-16 - Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione - Università degli Studi di Milano

Il corso di laurea Management Pubblico e della Sanità insegna a:
- integrare competenze manageriali diverse (economiche, gestionali, giuridiche, politologiche, sociologiche, quantitative);
- conoscere i processi e le regole di funzionamento delle amministrazioni pubbliche e delle aziende sanitarie, anche nella loro interazione con le istituzioni politiche;
- capire le concrete esigenze delle aziende e dei cittadini;
- ragionare per progetti e per obiettivi;
- riconoscere e superare le complessità delle organizzazioni burocratiche.
Il corso di laurea consente al terzo anno di scegliere tra due curriculum:
- un curriculum in management della sanità dedicato ai temi specifici del comparto sanitario, sia pubblico che privato, con insegnamenti specifici per comprendere le problematiche organizzative e gestionali in ambito sanitario.
Il corso prevede:
- un biennio comune per tutti gli studenti con 13 esami per complessivi 120 crediti
- il terzo anno due curriculum a scelta ognuno di 36 crediti (ognuno con 4 esami obbligatori e due a scelta )
- 1 o 2 esami a scelta dello studente (per un totale di 12 crediti)
- 1 accertamento delle competenze informatiche
- 1 altra attività formativa, per l'accompagnamento al mondo del lavoro
- la prova finale
Il corso prepara per operare in amministrazioni pubbliche e in organizzazione private e non profit che hanno interazioni con la pubblica amministrazione. Il curriculum in management della sanità offre una preparazione specifica per operare in funzioni amministrative e gestionale delle aziende sanitarie pubbliche e private.

Sito web del corso di laurea: http://maps.unimi.it

The Public Management and Health degree course teaches:
- how to integrate different managerial skills (economic, managerial, juridical, political, sociological, quantitative);
- the processes and regulations pertaining to public administrations and healthcare sector companies, including their interaction with political institutions;
- how to understand the concrete needs of all relevant stakeholders, including companies and citizens;
- project- and objective-based reasoning;
- how to recognize and overcome the complexities of bureaucratic organizations.
For the third year students can choose between two curricula:
- public management, aimed at investigating issues relating to the functioning of public administrations also in relation to their interactions with other private and non-profit institutions
- public and private health management, aimed at understanding organizational and management issues in the healthcare sector.
The course prepares to work in public administrations and private and non-profit organizations that have interactions with the public administration. The curriculum in health management offers a specific preparation in the administration and management of public and private healthcare companies.

Sito web del corso di laurea

Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali - (3.3.1.1.1)
Intervistatori e rilevatori professionali - (3.3.1.3.2)
Approvvigionatori e responsabili acquisti - (3.3.3.1.0)